La Dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il consigliere Megna: “E’ ora di dire basta alla caccia a Isola Sacra”

2 febbraio 2019 | 16:00
Share0
Fiumicino, il consigliere Megna: “E’ ora di dire basta alla caccia a Isola Sacra”

Il consigliere del Pd: “Su questo territorio, diventato area di approdo di uccelli migratori, io credo che la caccia vada vietata per l’incolumità delle persone e degli animali”

Fiumicino – “Il ritrovamento, da parte di un cittadino a passeggio col proprio cane, di un importante esemplare di airone abbattuto da una fucilata presso la foce grande del Tevere (leggi qui) a Fiumicino Isola Sacra è un fatto gravissimo e avvilente”.

“E’ questa la prima battuta a caldo di Raffaele Megna, consigliere comunale Pd, dopo aver appreso del ritrovamento dell’airone abbattuto dai bracconieri a Fiumicino.

“Il fatto è allarmante per diversi motivi – prosegue Megna -. Il ritrovamento è avvenuto su un fazzoletto di territorio , dove la caccia è consentita, delimitato dal Tevere, dal Faro e a ridosso di zone densamente abitate, un area che è costantemente frequentata da diversi uccelli che hanno nella stupenda oasi curata dalla Lipu, sul lato Ostia del Tevere, il loro punto di riferimento e di riparo”.

“Questa situazione assurda attira gente senza scrupoli che imbraccia la doppietta e va a sparare a tutto ciò che si muove incurante di qualsiasi norma e divieto e mettendo in pericolo i cittadini che abitano nei paraggi. Infatti il ritrovamento dell’airone denunciato dalla Lipu è solo l’ultimo di frequenti ritrovamenti di animali uccisi o feriti.

“L’Isola Sacra – conclude il consigliere Pd – è un quartiere densamente abitato con piccoli appezzamenti di terreno pubblico liberi circondate da case, non può continuare a essere terreno di caccia come lo era decenni fa. Su questo piccolo pezzo di territorio, diventato oramai naturalmente un’area di approdo di uccelli migratori, io credo che la caccia vada vietata per l’incolumità delle persone e degli animali”.

(Il Faro online)