La polemica |
Regione Lazio
/

Piano Rifiuti, il M5S Lazio: “Inadeguata la formula per Roma”

2 febbraio 2019 | 19:00
Share0
Piano Rifiuti, il M5S Lazio: “Inadeguata la formula per Roma”

I pentastellati: “Se Zingaretti vorrà fare di Roma un Ato a sé stante dovrà essere lo stesso Comune di Roma a decidere il proprio ciclo di impianti”

Roma – “La formula ‘Sub Ambito’ indicata per la città di Roma nel Piano Regionale dei Rifiuti è impropria perché non è prevista dalla legge. L’unica fattispecie prevista potrebbe essere l’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) che dev’essere autosufficiente per trattamento e smaltimento”.

Così in una nota i consiglieri regionali M5S del Lazio, che aggiungono: “Se Zingaretti vorrà fare di Roma un Ato a sé stante dovrà essere lo stesso Comune di Roma a decidere il proprio ciclo di impianti. Se alle discariche vorrà preferire tecnologie alternative dovrà essere libera di farlo, ancor meglio se dotata di risorse finanziarie e funzioni amministrative, nel solco dello status di Città Stato previsto anche dalle altre capitali europee”.

“In generale aspettiamo di vedere i dettagli del Piano Regionale e che se ne parli nel prossimo Consiglio regionale straordinario dedicato, previsto per il prossimo 5 febbraio, senza alimentare polemiche che poco servono ai cittadini. Quella sarà la sede in cui confrontarsi, anche aspramente sarà utile a garantire che prevalga l’interesse pubblico”, concludono i pentastellati.

(Il Faro online)