Il memorial |
Cronaca Locale
/

Non solo competizione: a Formia e Gaeta torna la gara podistica in ricordo di Cosmo Damiano Gioia

3 febbraio 2019 | 13:00
Share0
Non solo competizione: a Formia e Gaeta torna la gara podistica in ricordo di Cosmo Damiano Gioia

Villa e Ridolfi: “Un evento che ha come “mission” non solo finalità strettamente sportive, ma anche quella di congiungere Formia e Gaeta.”

Formia e Gaeta – Una corsa che, prima ancora del sapore della competizione, ha il sapore di un’unione che fa la forza. È questo il messaggio che si è respirato ieri mattina, nella Sala Sicurezza del Comune di Formia, dove è stata presentata la 13esima edizione della gara podistica – sulla distanza dei 10 chilometri – in memoria di Cosmo Damiano Gioia.

Unione che fa la forza perché, per una volta, Formia e Gaeta hanno lasciato da parte la loro “rivalità”, promettendo di dare vita a un evento che ha come “mission” non solo finalità strettamente sportive, ma anche quella di congiungere le 2 città, in modo da poter “allargare” i confini, come hanno spiegato a gran voce il sindaco Paola Villa e il delegato  allo sport del Comune gaetano Gigi Ridolfi. 

L’appuntamento sarà alle 8 di domenica 17febbraio a Largo Paone, punto dal quale prenderanno il pullman per Gaeta, dove, alle 10, dal centro storico cittadina, prenderà il via la gara.

Gli atleti, in un “viaggio sportivo” alla scoperta del territorio, attraverseranno il lungomare Caboto arrivando a quello di Vindicio, passando per via Vitruvio, fino a tagliare il traguardo, di nuovo, a Largo Paone.

Dopodiché, nella stessa location, alle 11.15 partirà, invece, “Il più veloce del Golfo” la gara di velocità tra gli alunni delle scuole medie cittadine, direttNon solo competizione: a Formia e Gaeta torna la gara podistica in ricordo di Cosmo Damiano Gioiaa dai tecnici del settore giovanile.

Un evento – ha affermato il delegato Ridolfi – che, attraverso lo sport, ci auguriamo possa fare da stimolo per le amministrazioni comunali, permettendo alle 2 città di arricchirsi e di esprimere sempre al meglio le proprie infinite potenzialità.”

Altrettanto entusiasta si è mostrata l’assessore alla formazione, alle politiche giovanili e allo sport di Formia Alessandra Lardo che, non solo ha sottolineato come “la crescita del territorio passa anche da queste lodevoli iniziative”, ma ha anche reso nota la volontà di far assumere all’iniziativa una valenza nazionale.

D’altra parte, come evidenziato anche dal dirigente nazionale dell’AsiFabio Caiazzo, con una realtà come la Poligolfo – nata nel lontano “97-  che è riuscita a diffondere l’amore per lo sport anche nelle scuole – come dimostra la gara tra gli alunni delle scuole medie – non è difficile sognare in grande e credere che ciò sia possibile.

Ed è proprio il presidente della Poligolfo, Giulio Di Russo, a chiudere la conferenza, facendo sapere che loro continuano a sognare, nello specifico, di riuscire a includere nel progetto anche Minturno e, magari, a lanciare dal settore giovanile delle nuove promesse dell’atletica leggera.

La manifestazione, organizzata dall’ “Asd Poligolfo” è patrocinata dal consiglio regionale del Lazio, dai Comuni di Formia e Gaeta, dalla Confcommercio, dalla Pro Loco di Formia, in collaborazione con Protezione Civile Ver Sud Pontino e Fenice di Gaeta e vede la collaborazione delle Associazioni sportive sociali italiane, della Federazione italiana di atletica leggera e del gruppo ciclisto “Aurunci cycling.”

(Il Faro on line)