La novità |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, al via dal 28 febbraio la raccolta differenziata porta a porta

4 febbraio 2019 | 06:00
Share0
Civitavecchia, al via dal 28 febbraio la raccolta differenziata porta a porta

Marietta Tidei: “L’amministrazione pentastellata ha riversato gli oneri tutti sulle spalle degli utenti”

Civitavecchia – “La raccolta differenziata domiciliare a Civitavecchia debutterà il 28 febbraio. Va detto, preliminarmente, che era davvero ora. Dietro i proclami del primo cittadino, però, si nasconde una disorganizzazione enorme, nonostante siano quasi cinque anni che si annuncia questo provvedimento da parte di quella che crebbe dovuto essere l’Amministrazione più ambientalista della storia”.

Lo dichiara, in una nota, la consigliera regionale del Lazio Marietta Tidei (Pd), che aggiunge: “La raccolta dei rifiuti porta a porta va organizzata seriamente e mi pare che ad oggi non ci siano i minimi presupposti per garantire ai cittadini un servizio degno di questo nome. Moltissimi cittadini non hanno neppure ricevuto la lettera che li informava dell’avvio della differenziata e non c’è stata nessuna campagna informativa degna di questo nome”.

Non si è pensato neppure di fare una pagina Facebook per fornire informazioni e risolvere dubbi. Chiunque abbia solamente letto la ormai copiosa letteratura in tema di raccolta differenziata porta a porta, sa che è indispensabile avviare una attenta e capillare campagna mesi e mesi prima“, prosegue Tidei.

“In genere si organizzano incontri nelle scuole, assemblee nei quartieri, si forniscono esperti a domicilio per gli utenti più anziani. Invece l’amministrazione pentastellata ha riversato gli oneri tutti sulle spalle degli utenti. Che sono dovuti andare da soli a ritirare il kit”, aggiunge l’esponente del Pd.

“Che dovranno capire da soli dove lasciare i contenitori. Che dovranno basarsi esclusivamente sullo scarno libretto consegnato, non a tutti, dagli incaricati. E’ facile prevedere problemi, specie nelle zone del centro storico, dove il conferimento dei rifiuti dovrà convivere con la movida e i tavoli all’aperto dei ristoranti. Mi sembra che tra tanti nostri concittadini ci sia l’impressione che, nonostante sia da sempre uno dei cavalli di battaglia della Giunta Cozzolino, la differenziata si stata avviata in fretta e furia, tanto per dire di aver rispettato l’impegno, prima della prossima campagna elettorale”, conclude Tidei.

(Il Faro online)