L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Al castello di Santa Severa si celebra la “Giornata Mondiale della Radio”

5 febbraio 2019 | 11:03
Share0
Al castello di Santa Severa si celebra la “Giornata Mondiale della Radio”

L’8 e il 9 febbraio 2019 al castello di Santa Severa una due giorni di convegni e tavole rotonde per celebrare la Giornata Mondiale della Radio

Santa Marinella – Appuntamento venerdì 8 e sabato 9 febbraio al castello di Santa Severa, dove tra merli e torrioni si festeggerà la Giornata Mondiale Della Radio.

Organizzata in collaborazione con il Club per l’Unesco di Latina, la città di Santa Marinella e il Parco della Scienza G. Marconi di Torre Chiaruccia, sono stati inseriti nel calendario delle attività della Federazione Italiana Centri e Associazioni Unesco.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta da radio King711, si svolgerà presso le sale del Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito da LazioCrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, Mibac e Coopculture.

Madrina di eccezione sarà la principessa Elettra Marconi, assieme al testimonial Matteo Passacantilli, giovane studente dell’istituto comprensivo di Santa Marinella 1° classificato ai Campionati Internazionali di Matematica 2018 dell’Università Bocconi di Milano. Ad accogliere gli ospiti il sindaco Tidei.

Il Parco della Scienza, realizzato su progetto del professor Livio Spinelli per il Comune di Santa Marinella, ha consentito dopo 75 anni il ritorno a Torre Chiaruccia del Centro Radioelettrico Sperimentale, istituito da Marconi quando era presidente del Cnr (R.D. 12.10.1933).

Qui Guglielmo Marconi – primo al mondo – condusse ricerche e sperimentazioni avveniristiche sull’impiego delle microonde nella radiotelefonia mobile e delle trasmissioni tv. L’area in cui sorge il parco costituisce una pietra miliare nella storia mondiale delle comunicazioni e dell’elettronica.

I partecipanti

Gli eventi di queste giornate vedranno una numerosa partecipazione di studenti in quanto uno degli obiettivi del Parco sono le attività a favore delle scuole di ogni ordine e grado e università. Parteciperanno studenti dell’Itis Fermi di Roma, dell’Iiss Nautico di Civitavecchia e dell’Istituto Comprensivo Carducci di Santa Marinella che stanno realizzando il programma Clil Comunicazioni Lingua Inglese – Scienze – Educazione Tecnica.

Un contributo decisivo all’organizzazione di queste giornate è stato dato dalle Sezioni Radioamatori Ari di, Civitavecchia e Alto Lazio, dello Yota Club Italia, l’associazione che raggruppa tutti i giovani radioamatori europei e dal Csmi Coordinamento Stazione Marconiane Italiane.

Dalla Spagna parteciperà il Presidente della Titanic Fundacion Jesus Ferreiro Ruapartner della Città della Scienza e due giornalisti della catena radio televisiva spagnola Es.RadioTv.

Il programma

L’8 febbraio a Torre Chiaricuccia sarà attivata la nuova stazione radioamatoriale, operata dai ragazzi dello Yote Club, che dopo mezzo secolo farà sentire di nuovo al mondo “la voce di Marconi”.

Al Castello di Santa Severa si sono dati appuntamento tutti i radioamatori del Csmi Coordinamento Stazioni Marconiane Italiane. L’Arch. Stefania Nardangeli presenterà il progetto preliminare di ricostruzione della Torre Chiaruccia dove Marconi conduceva i suoi esperimenti, distrutta dai nazisti nel 1944.

Tra i relatori del Convegno ci saranno il Prof. Gianni Cancellieri, Presidente del Cresm, l’Ing. Emanuele D’Andria Presidente di Amsat Italia, il Prof. Arnaldo D’Amico dell’Università di Tor Vergata, il Prof. Gaspare Galati dell’Università di Tor Vergata.

Il convegno del giorno 9 sarà aperto dal Presidente dell’Aari Civitavecchia Mariano Mezzetti; tra i vari interventi ci sarà il giovanissimo radioamatore Martin Faraglia delegato Yota Italia e un intervento di un rappresentante dell’Ari nazionale.

Il pomeriggio a partire dalle ore ore 15.45 sarà dedicato alla proiezione di “Z23Md: la Dx-Pedition in Zimbabwe del Mediterraneo Dc Club”; “Le onde del futuro” cortometraggio di Stefano Foschi Ikoxcc (Csmi) e “La radioemergenza in onde medie” della Sezi. Ari di Civitavecchia e Radio King 711. La giornata si concluderà con un workshop “Marconi again: una performance creativa interattiva di Claudio Mazzenga e Barbara Basile.

(Il Faro online)