la commemorazione |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, il 10 febbraio in piazza in ricordo delle Foibe

6 febbraio 2019 | 19:09
Share0
Fiumicino, il 10 febbraio in piazza in ricordo delle Foibe

Il calvario degli italiani di Istria e Dalmazia, uccisi a migliaia dalle truppe comuniste di Tito La manifestazione è organizzata da CasaPound Italia Fiumicino.

Fiumicino – Il prossimo 10 Febbraio si svolgerà in Piazza G.B.Grassi una commemorazione per gli oltre 10.000 italiani massacrati, torturati e gettati vivi nelle foibe dai partigiani di Tito.

La manifestazione è organizzata da CasaPound Italia Fiumicino, che invita a partecipare chiunque voglia. L’appuntamento è alle 16:30.

Le foibe

casapound foibeSettembre 1943 – Febbraio 1947: il calvario degli italiani di Istria e Dalmazia, uccisi a migliaia dalle truppe comuniste di Tito nelle cavità carsiche: le foibe.

Comincia tutto all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre: la penisola istriana finisce sotto il controllo del Movimento di Liberazione jugoslavo guidato da Tito.

In un mese le foibe si riempiono dei corpi di almeno 500 italiani. Diventeranno alcune migliaia al termine della seconda guerra mondiale, quando gli jugoslavi occupano la Venezia Giulia e cominciano le deportazioni.

Nel 1947, poi, il Trattato di Pace di Parigi impone il passaggio di Zara, Fiume e di gran parte dell’Istria alla Jugoslavia. È l’inizio di un esodo doloroso per circa 300 mila italiani.

Su tutto, però, cala il silenzio. Fino agli anni ’90, con la caduta del Muro di Berlino e la crisi jugoslava. E, nel 2004, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi firma il decreto che istituisce “Il giorno del ricordo”.