caos iscrizioni |
Cronaca Locale
/

Lega: “60 ragazzi tagliati fuori dal Liceo linguistico, Città Metropolitana risolva”

6 febbraio 2019 | 19:17
Share0
Lega: “60 ragazzi tagliati fuori dal Liceo linguistico, Città Metropolitana risolva”

“Facciamo un appello in favore dei nostri ragazzi, aperto ad ogni forza politica che abbia a cuore l’istruzione e la crescita culturale dei nostri giovani”.

Fiumicino – “E’ impensabile che circa 60 alunni restino esclusi dalla possibilità di poter accedere al Liceo linguistico. Quanto sta accadendo a Ostia, in particolare all’Enriques, è vergognoso. Sia chiaro, la colpa non è dell’Istituto – che pure aveva dato rassicurazioni sull’inserimento, tanto che in molti non avevano neanche cercato un’alternativa – ma dell’organizzazione di Città Metropolitana”. Lo afferma una nota a firma Stefano Costa e Vincenzo D’Intino, consiglieri comunali Lega Fiumicino.

“I pochi posti disponibili non consentono l’inserimento dei ragazzi di Fiumicino, e anche la disponibilità sul territorio di Fiumicino è finita, tanto da aver raggiunto il limite massimo e aver lasciato “fuori” circa 90 ragazzi..

La soluzione proposta ai ragazzi è quella di cambiare piano di studi o di cambiare città per studiare. Uno schiaffo ai diritti degli adolescenti di pari opportunità rispetto allo studio.

Città Metropolitana non può ignorare la questione e non farsi carico di affrontare e risolvere il problema. L’aumento demografico è una cifra statistica misurabile e prevedibile rispetto ai servizi collegati; non si può arrivare così impreparati alle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020.

Facciamo un appello in favore dei nostri ragazzi – conclude la nota -, aperto ad ogni forza politica che abbia a cuore l’istruzione e la crescita culturale dei nostri giovani. Non è questione di destra, sinistra o altro, ma del futuro dei giovani di Fiumicino e non solo”.