Seguici su

Cerca nel sito

Santa Marinella, sequestrati 3mila ricci di mare: multati due sub

I due pescatori dovranno pagare 6.000 euro; disposto il sequestro delle attrezzature utilizzate per l’immersione

Santa Marinella – Sequestro di oltre 3000 ricci di mare: è il risultato di una operazione congiunta dei Finanzieri del R.o.a.n. in collaborazione con i militari della Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

Nel corso della notte, lungo il litorale romano, nelle acque antistanti il comune di Santa Marinella sono stati colti in flagrante due sub, di origine pugliese, che muniti di completa attrezzatura, compresi gli autorespiratori, stavano raccogliendo abusivamente migliaia di ricci di mare.

Al termine di un lungo appostamento, i militari hanno atteso che i pescatori di frodo uscissero allo scoperto sorprendendoli nel momento in cui caricavano il pescato nella propria autovettura.

Le forze dell’ordine hanno poi i militari procedevano contestualmente al sequestro degli animali, successivamente rigettati in mare poiché ancora in vita. Ai due subacquei venivano così contestate tre sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di 6.000 euro, e disposto il sequestro delle attrezzature utilizzate per l’immersione.

Il contrasto alla pesca abusiva dei ricci di mare, oltre il quantitativo previsto, pari a 50 esemplari, va di pari passo con la lotta al loro commercio abusivo in spregio alle normative sanitarie previste per la detenzione, il trasporto e alla conseguente evasione fiscale.

La zona, ricca di echinodermi e per tale motivo di particolare pregio ambientale e marino, è spesso oggetto di diverse forme di aggressione che la consolidata collaborazione tra le fiamme gialle di Civitavecchia e la locale Capitaneria di Porto continuano a scoraggiare mediante una costante opera di prevenzione e repressione sul litorale costiero, a tutela dell’ambiente marino e al contrasto alla pesca di frodo, nello specifico alla raccolta incontrollata di ricci di mare.

(Il Faro online)