La dichiarazione |
Regione Lazio
/

Turismo “lento”, Califano: “Serve un marchio per valorizzare il Lazio delle meraviglie”

7 febbraio 2019 | 15:00
Share0
Turismo “lento”, Califano: “Serve un marchio per valorizzare il Lazio delle meraviglie”

Califano: “Un ‘marchio Lazio’ servirebbe proprio per pubblicizzare i nostri tesori, per incuriosire i turisti, e ‘tentarli’ con le nostre unicità.”

Regione Lazio – “L’iniziativa di ieri a Zagarolo, in uno dei territori più belli della nostra Regione, al quale hanno partecipato l’assessore regionale al turismo Lorenza Bonaccorsi, il sindaco Lorenzo Piazza, l’assessore alla cultura Emanuela Panzironi e tanti amministratori dei comuni limitrofi, è stata l’occasione per lanciare una proposta: un marchio Lazio. Un modo per valorizzare le nostre innumerevoli bellezze.

Il 2019 – fa sapere, in una nota, la consigliere regionale Michela Califano –  è l’anno del turismo lento. Un modo per valorizzare i Comuni e i borghi meno battuti dal flusso internazionale e nazionale attraverso un turismo meno frenetico e disordinato ma al contrario più ‘dolce’, in cui ritrovare e vivere se stessi, il territorio e le sue unicità prendendosi il tempo necessario per farlo.

Penso al Lazio dei sentieri e dei borghi. Al Lazio dei parchi naturalistici. Al Lazio dei cammini spirituali, della via Francigena, del cammino di Francesco nella Valle Santa e ancora a quello di San Benedetto e delle Abbazie. Il Lazio delle sagre e delle ricorrenze. Il Lazio in cui la tradizione enogastronomica si fonde alla millenaria storia.

A un Lazio finalmente ciclabile, grazie al quale unire e interconnettere i nostri tesori – prosegue la nota – attraverso quel ‘piano regionale della mobilità ciclistica’ che dovrà essere elaborato in forma concreta dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalle Province, i comuni, le unioni dei comuni e le associazioni che promuovono l’uso della bicicletta.

Un ‘marchio Lazio’ servirebbe proprio per pubblicizzare i nostri tesori, per incuriosire i turisti, e – conclude la nota – ‘tentarli’ con le nostre unicità.”

(Il Faro on line)