La Polemica |
Cronaca Locale
/

Erosione a Fregene, Pietrosanti: “Le parole di Montino sono vergognose, subito un consiglio straordinario”

8 febbraio 2019 | 08:00
Share0
Erosione a Fregene, Pietrosanti: “Le parole di Montino sono vergognose, subito un consiglio straordinario”

Il consigliere pentastellato: “Tutto ciò che il Sindaco è riuscito a fare è stato posizionare un inutile geotubo in piena campagna elettorale, col solo fine di riconquistare i voti”

Fiumicino – “Ho letto con incredulità le affermazioni del Sindaco Montino dopo il sopralluogo di oggi sulle spiagge di Fregene, ancora una volta colpite dalle mareggiate e dai fenomeni erosivi” (leggi qui).

Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Ezio Pietrosanti. “L’erosione è in atto ormai da anni sull’intero litorale, e in particolare su Fregene, ma solo ora il Sindaco si accorge della gravità della situazione”.

“Non sono accettabili – prosegue il pentastellato – affermazioni come ‘non si può rimandare un intervento strutturale’ o ‘la situazione è gravissima’ da parte di chi è Sindaco da ormai sei anni, e in questi sei anni non ha mosso un dito per provare ad arginare la situazione”.

“Quando dice ‘bisogna fare al più presto’ o ‘bisogna sbrigarsi’, esattamente a chi si riferisce? Le responsabilità sono interamente sue e del Presidente Zingaretti, del suo stesso partito e anche lui in carica da ormai 6 anni”, aggiunge.

Ma la frase più vergognosa rimane ‘la settimana prossima effettueremo un sopralluogo per valutare una soluzione condivisa per affrontare il problema in modo struttural’. Sono ormai anni che il fenomeno aumenta esponenzialmente, che i cittadini e il tessuto economico di Fregene soffrono, e finora il Comune di Fiumicino non ha ancora lavorato ad una soluzione strutturale?”, si domanda l’esponente del M5S.

“Queste parole risultano ancora più gravi se si leggono le affermazioni di Montino durante gli ultimi cinque anni, in cui ripeteva esattamente le stesse dichiarazioni – sottolinea -. Quasi 6 anni di promesse non mantenute, ora basta fidarsi inutilmente”.

“Il fenomeno erosivo è stato causato ed amplificato dalle folli politiche di cementificazione del litorale e dall’immobilismo delle Amministrazioni di destra e sinistra che si sono succedute al Comune di Fiumicino e alla Regione Lazio – sottolinea Pietrosanti -. Tutto ciò che il Sindaco è riuscito a fare è stato posizionare un inutile geotubo in piena campagna elettorale, col solo fine di riconquistare i voti dei cittadini di Fregene. Geotubo che alla prima occasione utile ha rivelato la sua totale inefficacia”.

“Il Sindaco Montino è il primo responsabile della catastrofe che si sta abbattendo su Fregene, e dovrà risponderne in aula”, prosegue l’esponente del M5S. Che conclude: “Per questo faremo richiesta di un Consiglio Comunale straordinario per trattare il tema dell’erosione della spiaggia, durante il quale il primo cittadino dovrà spiegare ai cittadini come intende affrontare questa emergenza in modo serio e programmatico, ma soprattutto in tempi brevi. Perché la spiaggia di Fregene non può più aspettare”.

(Il Faro online)