l'evento |
Cronaca Locale
/

Seconda edizione del progetto, “Educazione intergenerazionale”

8 febbraio 2019 | 17:44
Share0
Seconda edizione del progetto, “Educazione intergenerazionale”

Dott. Domenico Giuseppe Bozza (Psicologo): “L’educazione intergenerazionale passa attraverso lo scambio positivo relazionale affettivo, tra il bambino e l’anziano”

X Municipio – Nell’ottica della cosiddetta “Educazione intergenerazionale”, che mira a creare un incontro con enormi benefici, tra bambini ed anziani, si è pensato di attivare per il secondo anno consecutivo, una collaborazione tra la Comunità Alloggio “Il Melograno” che ospita 8 anziani, nel territorio dell’Infernetto, in zona Roma sud e l’Asilo Nido “La Caracolita”.

Le giornate previste, durante le quali quattro classi dell’Asilo verranno a trovare nonne e nonni del Melograno sono state individuate nei venerdì mattina, 15 e 22 Febbraio e 1 e 8 Marzo, dalle ore 10 alle ore 11.

Dott_Bozza“L’educazione intergenerazionale – spiega il Dott. Domenico Giuseppe Bozza (Psicologo) – è un sistema che permette di mettere in relazione fasce di età così tanto distanti tra loro, ma anche potenzialmente capaci di offrire, ciascuna, risorse fondamentali come la ‘solidarietà’, perché crea il presupposto del donare bene ed affetto, della ‘resilienza’, ovvero fornisce la capacità di fare fronte agli eventi stressanti e traumatici della vita, dell’empowerment, molto conosciuto in ambito di ‘Psicologia di comunità‘, perché aiuta nei processi di crescita dell’autostima e del raggiungimento di obiettivi e traguardi di vita.”

“In tutto questo – prosegue il Dott. Bozza – non sono da trascurare i benefici legati alla ‘gestione del tempo‘, poiché per i bimbi è essenziale comprendere il vantaggio sociale della lentezza, in un mondo come quello odierno fatto di fretta ed emozioni consumate velocemente. Ma ricordiamo anche il grande beneficio dell’empatia, della capacità di mettersi nei panni degli altri, che nel rapporto bambino-anziano gioca un ruolo strategico di interscambio e feedback continui.”

Durante le giornate previste per gli incontri, saranno lette fiabe, si canterà e si giocherà, cercando di mettere in relazione bimbi e anziani. I bimbi de “La Caracolita”, saranno coordinati dal Dott. Adriano Capoccia, mentre gli anziani del Melograno, saranno coordinati dal Dott. Domenico Giuseppe Bozza.

(Il Faro on line)