Festival di Sanremo

Colpo di scena all’Ariston, Mahmood trionfa a Sanremo con “Soldi”

10 febbraio 2019 | 02:38
Share0

Il cantante milanese si impone su Ultimo (secondo posto) e Il Volo (terzo), ma il pubblico fischia il podio

Sanremo – E’ Mahmood il vincitore della 69′ edizione del Festival della Canzone Italiana. Un vero e proprio colpo di scena, con tanto di pubblico che, all’annuncio del podio ha non ha risparmiato rimostranze con tanto di fischi.

Il giovane si impone nello spareggio della votazione finale con “Soldi” davanti a Ultimo e al Il Volo. “Grazie mille a tutti, non ci sto proprio credendo: è incredibile”, dice il cantante visibilmente incredulo mentre una pioggia di coriandoli invade il palco dell’Ariston.

Fischi e contestazioni in platea e in sala stampa al momento in cui è stata resa nota la classifica finale del Festival che ha dato il via al rush finale tra i primi tre.

Le contestazioni all’Ariston sono scattate, in particolare, quando è stato dato l’annuncio che Loredana Bertè, quarta nella classifica finale, era rimasta fuori dal podio.

Questa la classifica dei Big dal 4/o al 24/o posto, in ordine: Loredana Bertè, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Irama, Arisa, Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Ghemon, Ex-Otago, Motta, Francesco Renga, Paola Turci, The Zen Circus, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Patty Pravo con Briga, Anna Tatangelo, Einar, Nino D’Angelo e Livio Cori.

L’esibizione finale del vincitore di #Sanremo2019@Mahmood_Musicpic.twitter.com/ouV7lVOWEk

— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 febbraio 2019

 Tensioni in conferenza stampa

“Sai perché non mi va bene? Perché voi giornalisti avete questa settimana per sentirvi importanti. E rompete il cazzo”. Ultimo, deluso per la mancata vittoria, attacca duramente i giornalisti nella conferenza stampa post-finale. “Io non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere, a differenza di quello che avete detto voi: tirandomela. Io mi sono grattato, ma non è servita a niente. La mia vittoria e quella di tanti altri artisti è sicuramente dopo il Festival. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole, che si riconosce in quello che scrivo. C’avete sempre qualcosa da dire, ma non provo rancore”.

“Siamo davvero felici, siamo arrivati senza aspettative. Siamo felici che abbia vinto un ragazzo giovane, non siamo venuti al Festival con quella presunzione. Mahmood è un bravo artista e un bravo ragazzo” è il commento del trio Il Volo in conferenza stampa.

Gli altri premi

Il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione del 69/o festival di Sanremo va a Simone Cristicchi, con il brano Abbi cura di me. A Cristicchi anche il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, assegnato dall’Orchestra del Festival.

E’ Daniele Silvestri per il brano Argentovivo a vincere il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti.

Daniele Silvestri si aggiudica anche il Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Silvestri, che nelle 5 serate del festival si è esibito con Rancore, ha conquistato 41 voti su 127 per il premio dedicato a Mimì. Trentacinque voti per Simone Cristicchi, 12 per Loredana Bertè. Centoventisei i voti validi, 1 scheda nulla.

E Daniele Silvestri fa bottino pieno. La sua Argentovivo si aggiudica anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Trentasette i voti della Sala Stampa Radio-Tv-Web per il premio intitolato a Lucio Dalla; 30 i voti per Loredana Bertè, 28 per Cristicchi. Hanno votato 189 testate accreditate: 187 voti validi, 2 schede nulle.

E’ Ultimo con il brano I tuoi particolari a vincere il Premio TIMMUSIC per il brano più ascoltato in streaming sulla piattaforma di Tim dedicata alla musica digitale durante le giornate della kermesse canora. Il riconoscimento è stato consegnato a Ultimo sul palco dell’Ariston da Fulvio Conti, presidente Tim.

(Il Faro online)