L'APPROFONDIMENTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, incontri con autori e artisti per scoprire il mare d’inverno

11 febbraio 2019 | 09:53
Share0

Per tanti visitatori Ostia incontra l’autore e Sporting Beach Arte sono occasioni di scoperta del mare d’inverno

Ostia – Stabilimento Guerrino Beach, sabato 9 febbraio, mare d’inverno con il settimo appuntamento di Ostia incontra l’autore. Decine di persone sono sedute in attesa di Melania G. Mazzucco, scrittrice di successo che ha pubblicato da poco “Io sono con te“. Il cielo è limpido, c’è calma di vento, l’ideale per fare una passeggiata sul lungomare.

E’ così, con il pretesto degli incontri con gli autori della letteratura italiana contemporanea (qui trovi il programma) accompagnati dalla degustazione delle specialità marinare proposte da Ostia a tavola, che tantissimi scoprono il fascino del mare d’inverno. Il freddo e la pioggia della brutta stagione non invitano generalmente a stare all’aria aperta ma quella di poter incontrare scrittori di successo, già notati nel piccolo schermo e visti da vicino, è un’ottima opportunità per uscire da casa. La rassegna, organizzata da Sabrina Deligia, ha già ospitato grassi calibri del panorama letterario italiano.

Lo sa bene una coppia originaria di Genova Pegli che da poco si è trasferita temporaneamente a Ostia per seguire il figlio. “Siamo al secondo appuntamento con gli autori – raccontano – Siamo grandi lettori e dobbiamo riconoscere che questa serie di eventi ci ha spinto a conoscere meglio il mare di Roma. Ci sono bellissime strutture, una spiaggia splendida e, visto che abbiamo anche degustato gli assaggini di Ostia a tavola, si mangia pure bene“. In fondo all’articolo trovi l’intervista video.

E’ questa coppia l’ambasciatrice di un modo nuovo di intendere il mare durante l’inverno. Cancelli aperti, spiagge pulite e fruibili, bar e ristoranti quasi tutti operativi e, in più, occasioni di incontro per un libro o per un’opera d’arte.
E’ lo stesso concetto che anima la rassegna “SBASporting Beach Arte” che si svolge presso l’omonimo stabilimento di lungomare Amerigo Vespucci 6. Dopo la mostra personale di Carlo Cecchi da domenica 10 febbraio nei locali della SBA espone Massimo Saverio Ruiu in “7 minuti prima / 7 minuti dopo“. Il tema delle opere è il mare, testimone silenzioso del passare del tempo e delle tragedie legate alla migrazione. Illuminante il motivo espositivo raccontato dallo stesso artista: “L’inverno allontana la gente dalle spiagge restituendo al mare, privo di suoni diversi dallo sciabordio della risacca, la sua vera natura. Se guardiamo verso l’orizzonte, diventa il luogo perfetto, privo di riferimenti spaziali e temporali, per riflettere su quante storie, prive di testimoni, il mare ha inghiottito nei suoi profondi buchi neri, abbagliati da ripetuti riverberi che sembrano illuderci che non sia mai accaduto nulla“.

La presentazione dell'esposizione "7 minuti prima / 7 minuti dopo" allo Sporting Beach con al centro l'artista, Massimo Saverio Ruiu

La presentazione dell’esposizione “7 minuti prima / 7 minuti dopo” allo Sporting Beach con al centro l’artista, Massimo Saverio Ruiu

La mostra, curata da Paola Pallotta, sarà visitabile fino al 24 febbraio, ogni sabato e domenica dalle 11,00 alle 17,00 e in altri giorni su appuntamento. Paola Pallotta, che insieme con i concessionari dello stabilimento balneare ha individuato nell’ex boutique i locali migliori per le rassegne artistiche, ha in serbo un ricco programma di eventi.

Un momento del vernissage allo SBA

Un momento del vernissage allo SBA

Il 27 marzo Michelangelo Pistoletto, darà vita insieme con gli studenti del classico “Anco Marzioo” e con alcuni universitari, al progetto Terzo Paradiso. Nei primi giorni del mese di aprile, poi, Oreste Casalini con gli studenti della Rome University of Fine Arts darà corpo alla rassegna Erosioni. Casalini ha assunto la sua residenza d’artista e allestito il laboratorio nei locali del bar dello Sporting Beach per essere a contatto con la fonte d’ispirazione del progetto, il mare. Erosioni geologiche ma anche erosioni sociali e umane saranno i temi che verranno sviluppati nella rassegna.