la proposta |
Cronaca Locale
/

Potere al Popolo Fiumicino: “Occorre un liceo a Isola Sacra”

11 febbraio 2019 | 06:30
Share0
Potere al Popolo Fiumicino: “Occorre un liceo a Isola Sacra”

“Invitiamo il Comune a interfacciarsi con Città metropolitana e istituire l’formativa in una struttura già esistente ed inutilizzata della città”

Fiumicino – “Potere al Popolo crede fermamente che l’offerta di istruzione superiore del comune di Fiumicino non sia adeguata e che debba essere implementata. Pertanto chiede l’istituzione di un Liceo”. Lo afferma un comunicato a firma Giampiero Massimi, referente di Fiiumicino.

“Al momento l’unica offerta liceale nel vastissimo comune di Fiumicino è a Maccarese (che tra l’altro è già a limite della capienza massima) ed il tempo che i ragazzi di Fiumicino città ed Isola Sacra impiegano a raggiungerlo con i mezzi pubblici è molto lungo e poco agevole.

Con l’istituzione di un Liceo – prosegue il comunicato – non solo si darebbe una risposta istituzionale e qualificante allo studio ma si creerebbe il naturale prosieguo degli studi umanistici, scientifici e linguistici di centinaia di ragazzi di Fiumicino.

L’istituzione di un Liceo a Fiumicino darebbe la possibilità di seguire un percorso di studio consono agli studenti le cui attitudini non fossero prettamente tecniche, finanziarie, commerciali o alberghiere. Costoro, attualmente, sono costretti a ripiegare nella scelta di altri indirizzi scolastici per evitare il pendolarismo.

Per riaffermare l’importanza del diritto allo studio – conclude la nota – , invitiamo l’amministrazione comunale di Fiumicino ad interfacciarsi con Città metropolitana e istituire tale offerta formativa in una struttura già esistente ed inutilizzata della città“.