L'incontro |
Regione Lazio
/

Erosione a Tarquinia, dopo l’incontro in Regione presto un tavolo di lavoro con esperti

12 febbraio 2019 | 11:06
Share0
Erosione a Tarquinia, dopo l’incontro in Regione presto un tavolo di lavoro con esperti

Pirozzi chiede lo sblocco di almeno 300.000 euro di fondi da considerarsi come urgenti e da impiegare il prima possibile

Roma – Si è tenuta nelle scorse ore l’adunanza della XII Commissione regionale, dedicata nello specifico all’erosione Costiera nella provincia di Viterbo. Vista l’importanza e l’urgenza dei temi trattati sono stati invitati, oltre ai rappresentanti istituzionali dei due comuni, i portatori delle istanze di intervento: l’Associazione Tarquinia nel Cuore ed il Circolo Velico di Torre di Maremma.

Presenti anche i consiglieri regionali Silvia Blasi e Laura Cartaginese. Dopo un intervento della sub commissaria Calvani, le istanze di Tarquinia sono state espresse e portate avanti da Alessio Gambetti di Tarquinia nel Cuore e dal consigliere Silvia Blasi. Gambetti ha prodotto una ricca documentazione che è stata messa agli atti, ed ha rinnovato l’appello a fare presto.

Provvidenziale, sul finire, l’intervento di Sergio Pirozzi, presidente della Commissione, che ha sostenuto l’urgenza della situazione tarquiniese, chiedendo lo sblocco di almeno 300.000 euro di fondi da considerarsi come urgenti e da impiegare il prima possibile.

Per i 2.300.000 euro degli interventi profondi non sono ancora invece definibili i tempi, e ciò lascia prospettare che senza una presa di posizione forte da parte del Comune non si riescano a portare a casa risultati.

All’uopo, la sub commissaria Calvani, decisa a non lasciar cadere l’opportunità, ha indetto a breve un tavolo di lavoro con Tarquinia Nel Cuore, Alessandro Sacripanti, la consigliera regionale Silvia Blasi ed altri esperti proposti da Tarquinia Nel Cuore.

(Il Faro online)