La Novità |
Cronaca Locale
/

I volontari della Protezione Civile al corso gratuito di patente nautica

12 febbraio 2019 | 14:20
Share0
I volontari della Protezione Civile al corso gratuito di patente nautica

Le lezioni sono tenute dal volontario del Nucleo Subacqueo Cerveteri, Mario Nunziata, luogotenente della Guardia Costiera, attualmente in pensione

Ladispoli – Al via la terza lezione del corso gratuito di patente nautica per i volontari delle Protezioni Civili comunali di Cerveteri e di Ladispoli.

Il corso è tenuto dal Nucleo Subacqueo Cerveteri della Protezione Civile, e si svolge presso il polo di formazione del comune di Cerveteri.

Le lezioni sono tenute dal volontario del Nucleo Subacqueo Cerveteri, il signor Mario Nunziata, luogotenente della Guardia Costiera, attualmente in pensione, che nella sua lunga carriera ha assolto, per circa quindici anni, l’incarico di comandante di motovedetta Sar (search and rescue) del corpo.

Il corso prevede una parte teorica e una pratica. La parte pratica si svolgerà con i mezzi del Nucleo. L’addestramento sarà fatto in mare da tutti i candidati per la patente nautica prima di sostenere l’esame in Capitaneria di Porto.

Il Nucleo Subacqueo Cerveteri si presta sempre più all’addestramento dei volontari e alla formazione anche della popolazione civile, con tutti i suoi corsi di formazione per il soccorso.

Regolarmente svolge corsi di formazione per esecutori Blsd, Pblsd, disostruzione delle vie aeree e trattamento e trasporto del politraumatizzato in acqua.

(Il Faro online)