Seguici su

Cerca nel sito

“Una draga anche per Formia”, la richiesta del Comune nell’audizione regionale sull’erosione costiera

L'assessore Mazza ha chiesto di includere Formia fra i comuni del basso Lazio ai quali sarà consentito l'utilizzo in sinergia di una draga.

Più informazioni su

Formia – Il Comune di Formia ha partecipato alla audizione presso la XII Commissione Consiliare Permanente della Regione Lazio “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione” indetta dal presidente Sergio Pirozzi, in merito alle problematiche relative alla erosione costiera della Provincia di Latina. 

Il Comune di Formia, rappresentato dall’assessore all’Urbanistica Patrimonio e Demanio Marittimo ingegner Paolo Mazza, ha illustrato nel corso della seduta le criticità nell’ambito comunale dei vari tratti del litorale formiano, con particolare riferimento al tratto di litorale di ponente della Spiaggia di Vindicio sino alla foce del Rio di Itri Pontone e del tratto della Spiaggia di levante S. Janni Gianola fino alla foce del Rio Santa Croce, con le possibili richieste di intervento a salvaguardia degli arenili e meglio dettagliate nel documento che è stato acquisito agli atti dalla Presidenza della commissione.

Particolare attenzione è stata posta anche all’opportunità per i comuni attraverso la stipula di apposite convenzioni di poter effettuare il cosiddetto ripascimento morbido ossia la possibilità, attraverso procedure più snelle di effettuare direttamente il dragaggio della sabbia dai siti di accumulo dannoso naturale, alle zone oggetto di erosione.

A tal proposito, l’assessore Mazza ha investito i consiglieri regionali del territorio presenti, a farsi carico di includere il comune di Formia fra i comuni costieri del basso Lazio ai quali sarà consentito l’utilizzo in sinergia di una draga, progetto quest’ultimo dal quale inspiegabilmente sia il comune di Formia che il comune di Sperlonga, erano stati precedentemente esclusi.

La commissione permanente si aggiornerà il mese prossimo, successivamente all’approvazione in Giunta regionale della delibera che detterà in maniera precisa le misure di salvaguardia e difesa della coste del Lazio.

(Il Faro on line)

Più informazioni su