IL RICORDO |
Cronaca Locale
/

Ostia, sui social l’addio a Chef Aldo ed ai suoi mitici spaghetti al cartoccio

13 febbraio 2019 | 16:56
Share0
Ostia, sui social l’addio a Chef Aldo ed ai suoi mitici spaghetti al cartoccio

Ondata di commozione per la scomparsa di Ubaldo Chef Aldo Erca, uno dei pionieri della ristorazione al sapore di pesce

Ostia – Il mito di Chef Aldo, al secolo Ubaldo Erca, supera i confini della sua clientela e inonda i social network. Sulle bacheche, in particolare di quelle legate alla storia ed ai fatti di Ostia, ma anche come messaggi personali al figlio Patrizio, è un rincorrersi di ricordi e di bei pensieri all’indirizzo del ristoratore scomparso lunedì 11 febbraio all’età di 76 anni.

I funerali di Chef Aldo si terranno domani, giovedì 14 febbraio, alle ore 11,00 presso la chiesa di Regina Pacis a Ostia ma sui social è già un saluti di cordoglio e di ricordi legati alla sua mitica figura di cuoco e ristoratore nel locale di via della Marina 14. Dice Gianluca: “Ho la sua immagine ai fornelli stampata nella memoria, in un ristorante per me mitico – racconta – Andavo da ragazzo alle prime spaghettate alle vongole. Era carino, ci vedeva giovani e ci faceva lo sconto sempre“. “Chi non ha assaggiato almeno una volta i suoi spaghetti allo scoglio al cartoccio? Erano davvero mitici” sentenzia Alfredo.

Chef Aldo ritira un premio di cucina internazionale, presentato da Daniele Piombi

Chef Aldo ritira un premio di cucina internazionale, presentato da Daniele Piombi

Per Maurizio e Simone, Aldo Erca era “grande chef e grande uomo“. Chicco racconta: “Quel ristorante prima era di Pippo poi di Aldo – dice – Me li ricordo bene entrambi perchè da ragazzino facevo le consegne e portavo la carne in bicicletta. Gente instancabile, che lavorava con passione“. Laura aggiunge: “Conservo il ricordo del suo talento in in cucina ma soprattutto di una persona simpatica e disponibile“.

Chef Aldo al lavoro nel suo ristorante

Chef Aldo al lavoro nel suo ristorante

Doriano osserva: “È venuta a mancare una grande guida “. Il messaggio di Fabio al figlio Patrizio è toccante: “Sono stato fortunato ad aver vissuto Aldo negli anni d oro,con te, tuo fratello Roberto, Nancy e tuo zio. Troppe risate con Chef nel suo mitico ristorante , oltre ad altre mille storie passate insieme“. Teresa sottolinea: “Una persona unica, un grande cuore, un signore vecchio stampo che avevo conosciuto anni fa quando aveva il suo ristorante e faceva ottime specialità. L’ho rincontrato per caso quattro anni fa molto malato ma sicuramente un grande cuore. Un pezzo di Ostia se ne va con lui“. Sulla stessa lunghezza d’onda Irene: “Splendida persona, all’apparenza un po’ burbero, ma con un grande cuore“.

L'indimenticato ristorante da Chef Aldo di via della Marina

L’indimenticato ristorante da Chef Aldo di via della Marina