la vicenda |
Cronaca Locale
/

Studenti esclusi al “Da Vinci” di Maccarese, arriva la soluzione

13 febbraio 2019 | 17:44
Share0
Studenti esclusi al “Da Vinci” di Maccarese, arriva la soluzione

L’istituto “Paolo Baffi” mette a disposizione le cinque aule di via Giorgio Giorgis. Zotta: “Risolto il problema degli spazi”.

Fiumicino – “Il prossimo anno l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, non avrà problemi di spazio, grazie alla collaborazione con I.I.S. “Paolo Baffi” di via Giorgio Giorgis“. Con queste parole di Teresa Zotta consigliera Delegata all’Edilizia Scolastica di Città metropolitana Roma si chiude la vicenda sugli studenti esclusi dal liceo di Maccarese, che aveva occupato le pagine della cronaca locale di questi giorni (LEGGI QUI).

L’accordo prevede che 5 aule dell’edificio di via Giorgio Giorgis in cui hanno sede alcune sezioni del Baffi saranno destinate al Liceo Da Vinci. Questo permetterà ai ragazzi di Fiumicino di frequentare la scuola senza dover fare i pendolari.

“Per evitare disagi, nonostante il poco preavviso del sovrannumero, abbiamo raggiunto un accordo con l’Istituto “Baffi” che ci consente di aver risolto un problema di spazi che altrimenti avrebbe messo in difficoltà gli studenti. Ringrazio per la collaborazione ed il lavoro che è stato fatto dagli uffici di Città metropolitana di Roma Capitale”.

Calicchio: “Il dialogo tra le istituzioni ha dato i frutti sperati”

“Dopo le nostre sollecitazioni dei giorni scorsi, il dialogo tra le diverse istituzioni coinvolte ha portato ai frutti sperati, rispondendo alle esigenze del territorio e dei nostri ragazzi – continua -. Ringrazio per l’impegno il dirigente del servizio Beni Immobili della Città metropolitana Stefano Carta, la dottoressa Zotta, la professoressa Vigoroso e la dirigente del Da Vinci prof.ssa Antonella Maucioni per avere trovato una soluzione lavorando di concerto e avendo in mente solo gli interessi dei più giovani”.

“Voglio cogliere l’occasione per rilanciare la proposta di un tavolo congiunto che inizi a lavorare fin da ora in vista dell’anno scolastico 2019-2020 – conclude Calicchio – per evitare di ritrovarci tra un anno ad affrontare una nuova emergenza. Non dimentichiamo, inoltre, che la frammentazione del Da Vinci rimane un problema da affrontare quanto prima”.

Bonanni: “Un’ottima notizia”

“Accolgo con favore la notizia della risoluzione della problematica legata al numero di posti limitati nei licei per i ragazzi del nostro territorio”. Lo dichiara la capogruppo di Leu in Consiglio comunale Barbara Bonanni.

“Ringraziamo Città metropolitana che in sinergia con le presidi degli Istituti superiori di Fiumicino e su sollecitazione dell’Assessorato alla Scuola e dell’amministrazione hanno raggiunto una soluzione condivisa a favore dei ragazzi del territorio.

Gli studenti di Fiumicino potranno iniziare l’anno scolastico a settembre prossimo in tranquillità, potendo usufruire sia della struttura Leonardo Da Vinci di Maccarese che delle 5 nuove aule di via Giorgio Giorgis. E soprattutto sarà garantito il loro diritto alla scelta del percorso di studio.

In questi giorni tutto il Consiglio comunale è stato impegnato nel proporre soluzioni a un problema che rischiava di compromettere la scelta ad autodeterminarsi dei nostri giovani.

Cercheremo di portare avanti questa sinergia per far sì che il problema delle aule venga superato in maniera strutturale e definitiva, con una pianificazione sul territorio che tenga conto anche della distribuzione della popolazione”.