Serie A |
Calcio
/
Sport
/

Roma, la difesa è il miglior attacco: Olsen, Kolarov e Fazio domano il Bologna

18 febbraio 2019 | 23:01
Share0
Roma, la difesa è il miglior attacco: Olsen, Kolarov e Fazio domano il Bologna

I giallorossi soffrono ma conquistano tre punti; Di Francesco a -1 dal Milan

Roma – E’ proprio il caso di dirlo: la difesa è il miglior attacco. Ne sa qualcosa la Roma di mister DiFra che all’Olimpico soffre e rischia ma vince per 2-1 contro il Bologna nel posticipo della ventiquattresima giornata di Serie A.

Una vittoria frutto dei prodigiosi e continui salvataggi di Olsen e dei gol dei difensori Kolarov e Fazio. Tre punti di fondamentale importanza nella corsa Champions per i giallorossi: terzo successo di fila tra campionato ed Europa per Dezko e compagni, bravi a infliggere il primo ko al Bologna sotto la gestione Mihajlovic, in partita fino all’ultimo grazie al gol di Sansone.

Così in campo

Di Francesco lancia Zaniolo e Kluivert a supporto di Dzeko mentre Olsen torna tra i pali. Schieramento offensivo per Mihajlovic che dietro Santander schiera il trio composto da Edera, Soriano e Sansone.

L’#ASRoma ha segnato 1⃣5⃣ gol con i difensori in questa @SerieA: nessuna squadra ha realizzato più reti con il reparto difensivo pic.twitter.com/JwcxHwP25L

— AS Roma (@OfficialASRoma) 18 febbraio 2019

Il match

Nei primi minuti di gioco il Bologna si mostra pericolo, ma il portiere giallorosso si fa trovare sull’attenti: all’8′ Soriano prova la conclusione dalla distanza con Olsen che devia il pallone in corner. Al 22′ Kluivert regala agli ospiti un clamoroso contropiede: Sansone entra in area e prova il tiro col sinistro; sulla ribattuta della difesa calcia di destro ma la palla finisce sopra la traversa.

Altra occasione per gli ospiti al 36′ con la sponda di Santander per l’inserimento di Soriano, il cui tiro trova una strepitosa parata di Olsen. Lo svedese è nuovamente protagonista sul finale dei primi 45 minuti di gioco con un doppio salvataggio su Poli e Edera.

A salvare il risultato anche traversa, quando – nel recupero – un tiro di Soriano, in piena area di rigore, si stampa sul legno. L’Olimpico fischia i giallorossi che rientrano negli spogliatoi.

La ripresa

Al rientro in campo Di Francesco aumenta il peso dell’attacco inserendo El Shaarawy al posto di Cristante. Ed è proprio il faraone a dare la scossa al match conquistando un rigore al 53′ dopo un intervento brusco di Helander in area. Sul dischetto va Kolarov che fredda Skorupski portando in vantaggio i capitolini. Per l’ex Lazio è il settimo gol in campionato.

Il Bologna si spegne e i giallorossi agguantano il raddoppio con Fazio sugli sviluppi di un corner: l’argentino, totalmente indisturbato, calcia col destro sul secondo palo: 2-0. Nel finale è ancora Olsen a salvare il risultato. Ma lo svedese non può nulla contro Sansone che all’84’ dribbla mezza difesa giallorossa e calcia col destro a fil di palo per il 2-1.

Una brutta Roma, dopo oltre 90 minuti di sofferenza, esulta al triplice fischio finale, conquistando i tre punti che portano Di Francesco a -1 dal Milan. Il Bologna esce dal prato dell’Olimpico a testa alta.

Di Francesco: “Oggi contava prendere i tre punti”

Nel primo tempo non c’eravamo proprio ed è stato anche merito del Bologna“. Queste le parole di mister Di Francesco al termine del match. “Complimenti a loro per la partita fatta, ma noi abbiamo commesso troppi errori tecnici. Le coperture individuali erano sbagliate, abbiamo lavorato male sotto tutti i punti di vista e prima dell’intervallo avremmo meritato di stare sotto”.

“Spesso si dice che questi sono tre punti presi da grande squadra, a volte capita di vincere così, come non piace a me. Nella ripresa, però, siamo stati migliori sotto tutti i punti di vista: ho modificato qualcosa a livello tattico e ho avuto delle risposte. Nei primi 45 minuti, invece, non c’eravamo e perdevamo tutti i duelli, che nel calcio fanno la differenza”, prosegue il tecnico giallorosso.

Che non risparmia l’autocritica: “Eravamo poco lucidi stasera, abbiamo calciato dalla distanza quando potevamo entrare differentemente. Abbiamo sbagliato i passaggi, subivamo le loro pressioni. Questo match ci servirà da insegnamento. Avevamo speso tanto contro il Porto (leggi qui), con una buona prestazione a livello tattico. Oggi siamo scesi di livello da quel punto di vista, ma era importante portare a casa tre punti”.

E su De Rossi: “Bisogna testarlo giorno dopo giorno. Pian piano lo stiamo rimettendo dentro. Sapevo che mi sarebbe servito in partita in corso. Lui è entrato quando stavamo già facendo meglio, alzando Zaniolo e mettendo un attaccante in più che faceva pressione. Al di là di De Rossi, la differenza l’ha fatta l’atteggiamento mentale o tattico del secondo tempo”.

Infine, un commento sulla corsa Champions; “Il Milan ha fatto un grande risultato l’altro giorno, con una prestazione importante. Oggi non dovevamo perdere la scia. Ci accontentiamo dei tre punti, meno della prestazione”.

?️”Oggi siamo scesi rispetto alla prestazione contro il Porto, ma era importante portare a casa i tre punti”

Le parole di @MisterDiFra dopo #RomaBologna ? pic.twitter.com/cB2OIiSCne

— AS Roma (@OfficialASRoma) 18 febbraio 2019

Olsen: “Potevamo fare più”

Sono soddisfatto di aver giocato una buona partita oggi” dice il portiere svedese ai microfoni di Roma TV. “Il Bologna ha in effetti avuto molte occasioni e sono contento di aver aiutato la squadra ad aver portato a casa i tre punti con le mie parate”.

E sulle sofferenze della difesa giallorossa: “Domani analizzeremo la sfida e ne parleremo tra di noi perché non è questa la vera Roma: stasera abbiamo davvero concesso troppe occasioni al Bologna. Dobbiamo lavorare su tante cose: non solo la fase difensiva oggi non è andata al meglio”.

“Sapevamo che loro avrebbero cercato di sfruttare il loro centravanti e avrebbero giocato tanti palloni lunghi, visto che lui è molto abile sul gioco aereo – prosegue Olsen -. Loro hanno comunque creato occasioni da gol troppo facilmente. Ne abbiamo parlato già all’intervallo e nel secondo tempo siamo effettivamente migliorati”.

? Le parole di Robin Olsen sulla prestazione personale e di squadra dopo #RomaBologna ? ?? pic.twitter.com/JlOstNPn2r

— AS Roma (@OfficialASRoma) 18 febbraio 2019

Fazio: “Abbiamo giocato una partita da squadra matura”

Dovevamo vincere, era fondamentale se vogliamo arrivare in Champions League. Il Bologna ha fatto una grande prova ma la Roma ha giocato una partita da squadra matura”. Il difensore argentino commenta così la partita durante la quale realizza il gol del momentaneo 2-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

“Il Bologna è stato bravo a iniziare forte ma la partita dura 90 minuti. Siamo partiti bene nella ripresa e alla fine abbiamo avuto la meglio”, prosegue Fazio.

“La corsa Champions League è ancora lunga, dobbiamo pensare già alla prossima partita, fare altri 3 punti è fondamentale per continuare nella lotta alla zona Champions. Dobbiamo pensare partita per partita”, conclude.

? Il giudizio di Federico Fazio dopo #RomaBologna#ASRomapic.twitter.com/TLZ9o3flLN

— AS Roma (@OfficialASRoma) 18 febbraio 2019

(Il Faro online)