Il Fatto |
Aeroporto
/

Fumo all’aeroporto di Ciampino, scalo chiuso e voli dirottati a Fiumicino

19 febbraio 2019 | 10:25
Share0

I pompieri hanno subito spento il rogo e non risultano persone ferite o intossicate

Roma – A causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l’area Schengen, il terminal di Ciampino è stato evacuato a scopo precauzionale intorno alle ore 8.00.

A quanto si è appreso non si registra alcun problema per i passeggeri e per le infrastrutture. Il personale di Aeroporti di Roma sta assistendo i passeggeri in attesa che il terminal ritorni alla sua piena attività.

Sono sette, al momento, i voli dirottati per motivi di sicurezza dallo scalo di Ciampino all’aeroporto di Fiumicino. Diverse centinaia intanto i passeggeri evacuati che si trovano fuori l’aerostazione, assistiti dal personale di Aeroporti di Roma, che sta distribuendo loro acqua e altri generi alimentari.

Per informazioni sullo stato del proprio volo in arrivo e in partenza all’aeroporto di Ciampino si consiglia di contattare la compagnia aerea: https://t.co/Un8Husn1ovpic.twitter.com/2ljudntS7E

— Aeroporti di Roma (@AeroportidiRoma) 19 febbraio 2019

L’incendio

Si è verificato all’interno di un locale magazzino che si trova sotto l’area duty free, l’incendio divampato intorno alle 7.45 all’aeroporto di Ciampino. Lo riferiscono i vigili del fuoco.

I pompieri hanno subito spento il rogo e non risultano persone ferite o intossicate. A quanto riferito dai pompieri, “al momento a scopo cautelativo è stato chiuso l’aeroporto”. Sul posto anche la polaria.

Secondo quanto si è appreso i vigili del fuoco stanno ora verificando, insieme con i tecnici, che non ci siano problemi legati alla fuoriuscita di fumo nell’impianto di circolazione dell’aria nei terminal.

Intanto nello scalo di Ciampino sono stati predisposti da Aeroporti di Roma anche dei bus per il trasferimento dei passeggeri coinvolti nei voli dirottati a Fiumicino. In quest’ultimo aeroporto, inoltre, è presente del personale dedicato per assisterli.

La nota dell’Enac

Anche l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) rende noto che a causa di un principio di incendio l’Aeroporto di Roma Ciampino questa mattina è stato temporaneamente chiuso al traffico aereo.

L’operatività, spiega una nota, “è ora in corso di ripresa sia per quanto riguarda i voli di aviazione generale, sia per alcuni di aviazione commerciale“.

L’Enac invita i passeggeri con voli in programma su Ciampino a contattare le compagnie aeree di riferimento è la società di gestione Aeroporti di Roma per verificare l’operatività dei propri voli.

Adr sporge denuncia

Adr ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile, a seguito del principio di incendio che si è verificato stamane all’aeroporto di Ciampino. E' stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast. Peraltro l’impianto elettrico dell'aeroporto risulta intatto e di conseguenza non può essere stato la causa del principio di incendio, che è stato spento in meno di un minuto grazie ai sistemi di allarme perfettamente funzionanti che hanno permesso l’immediata attivazione dei vigili del fuoco. Il gestore aeroportuale è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto.

(Il Faro online)