Seguici su

Cerca nel sito

Ponte sul Sisto, il comitato festeggia l’inizio dei lavori foto

Ieri a Terracina è iniziato il montaggio del ponte provvisorio che andrà sul Sisto. Medici: "Il ponte definitivo sarà in acciaio e non in cemento."

Terracina – Un incubo. Quello della demolizione del Ponte sul Sisto è stato un vero e proprio incubo  per gli abitanti e i commercianti di Terracina. Un incubo, per fortuna, che, a partire da ieri, quando sono iniziati i lavori i lavori per il ponte provvisorio, sembra finalmente destinate a finire.

Ed è così che, mentre si mettono al posto giusto i primi “tasselli” di questo nuovo ponte, sulle sponde del fiume sembra già rinata la voglia di far festa: invece dei gilet arancioni  e degli striscioni di protesta, che non troppo tempo fa avevano bloccato il traffico sulla Pontina (Leggi qui), ieri, nei pressi del ponte, infatti, ha organizzato un piccolo rinfresco, nella speranza di segnare una nuova era per quanto riguarda la viabilità cittadina.

Sul posto, per il brindisi di buon auspicio, anche il sindaco di Terracina Nicola Procaccina e il presidente della Provincia Carlo Medici che ha poi spiegato: “Il ponte definitivo sarà in acciaio e non in cemento, con i vantaggi che ciò comporta in termini di manutenzione e controllo. Faremo in modo che per realizzarlo non si debbano subire i ritardi patiti in questo caso.” Ponte sul Sisto, il comitato festeggia l'inizio dei lavori

Da parte sua, invece, il sindaco Procaccini ha confermato la sua idea di acquisire la strada su cui sorge il Ponte: “Acquisire la strada è un atto dovuto, essendo una zona ormai densamente urbanizzata. Ci faremo carico anche del ponte, per fortuna abbiamo le spalle sufficientemente larghe per affrontare i costi dell’opera.”

Infine, Marco Commodo, direttore tecnico della società incaricato dei lavori, ha rassicurato la cittadinanza, se le condizioni meteo non saranno avverse, già venerdì della prossima settimana l’infrastruttura potrebbe essere già del tutto montata, pronta per essere scarrellata dall’altra parte del fiume.

Foto di: Sergio Graniero

(Il Faro on line)