L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

A Fondi studenti in gara nelle “Olimpiadi della differenziata”

22 febbraio 2019 | 10:58
Share0
A Fondi studenti in gara nelle “Olimpiadi della differenziata”

De Meo e Muccitelli: “L’importanza di questo gioco risiede nella sana competizione tra classi, che stimola i ragazzi a crescere e a migliorare l’attenzione nei confronti dell’ambiente”

Fondi – Procede a gonfie vele l’iniziativa organizzata dal Comune di Fondi “Olimpiadi della differenziata – Dieci e lode per la plastica e la carta”, giunta quasi al giro di boa.

“La gara sta riscuotendo un successo superiore alle aspettative – affermano il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli – e di ciò siamo grati ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, che hanno recepito l’intento educativo della gara promossa dall’Amministrazione comunale e hanno saputo coinvolgere e motivare alunni e studenti“.

Gli alunni delle scuole primarie (classi di 4ª e 5ª elementare) e gli studenti delle secondarie di primo grado (classi di 1ª media) hanno tempo fino all’11 marzo prossimo per conferire plastica, carta e cartone nelle rispettive Ecoisole.

“Rammentiamo a tutti – proseguono il Sindaco De Meo e l’Assessore Muccitelli – che l’importanza di questo gioco risiede nella sana competizione tra classi, che stimola i ragazzi a crescere e a migliorare l’attenzione nei confronti dell’ambiente”.

“Il rispetto delle regole è dunque fondamentale e auspichiamo che siano i ragazzi ad essere i veri protagonisti dei conferimenti, più che i propri familiari. Infatti nei giorni scorsi si sono verificati alcuni guasti alle due Ecoisole proprio perché alcuni genitori hanno effettuato conferimenti impropri, determinando più volte il bloccaggio del meccanismo”, aggiungono.

“Altri, addirittura, hanno simulato un conferimento ingente inserendo ed estraendo più volte la bottiglia di plastica senza lasciarla cadere nel contenitore, vantandosi di aver aggirato il corretto conferimento. Ci meraviglia che un genitore, con leggerezza – sottolineano De Meo e Muccitelli, abbia compiuto un simile gesto, ‘immortalato’ dall’impianto di videosorveglianza, che è attivo h24 e pertanto registra qualsiasi atto improprio, che viene vagliato dal Comando di Polizia Locale”.

“Onde evitare squalifiche delle classi coinvolte è opportuno osservare il rispetto delle regole e ricordare che, al di là della classe e dell’Istituto che raggiungeranno la prima posizione in classifica, lo scopo del gioco è trasmettere ai nostri figli le sane abitudini di rispetto ambientale e del corretto conferimento differenziato”.

In considerazione degli ingenti quantitativi rilevanti di plastica, carta e cartone che vengono quotidianamente conferiti, si è ritenuto a partire da giovedì 21 febbraio, limitare l’attivazione delle Ecoisole dalle ore 6.00 del mattino alle ore 18.00 al fine di consentire un regolare svuotamento delle stesse da parte del personale del soggetto gestore De Vizia Transfer – Urbaser, che con Scau Ecologica ed Ecocontrol GSM sta collaborando con il Comune di Fondi a questa bella e innovativa iniziativa ambientale.

(Il Faro online)