L'AZZARDO |
Cronaca Locale
/

Ostia, comignolo della scuola sospeso sulle teste dei bambini

22 febbraio 2019 | 07:44
Share0
Ostia, comignolo della scuola sospeso sulle teste dei bambini

Un comignolo pericolante minaccia l’incolumità dei cinquecento alunni che frequentano la scuola di via Caterina Segurana

Ostia – Tutti sanno di quel comignolo che potrebbe crollare da un momento all’altro ma nessuno prende l’iniziativa di fare intervenire i vigili del fuoco o una ditta della manutenzione scolastica. D’altra parte basta alzare lo sguardo per accorgersi della situazione e sentire un brivido sulla schiena.

E’ così che per mezzo migliaio di bambini che ogni giorno andare a scuola significa giocare alla roulette russa. Basterebbe un alito di vento per scatenare la tragedia. Succede all’istituto comprensivo “Segurana“, a Stella Polare, 21 classi di scuola elementare più due sezioni di materna. Gli alunni nella ricreazione sono liberi di frequentare il cortile interno ed è su quello spazio, sulla sommità della mensa, all’aria aperta che grava la più che evidente minaccia. Che è anche chimica, visto che il materiale che compone il comignolo è di eternit, sostanza cancerogena.

La facciata di una delle due palazzine della scuola Segurana: dall'esterno non si nota il pericolo

La facciata di una delle due palazzine della scuola Segurana: dall’esterno non si nota il pericolo

Nonostante quel comignolo disastrato non si veda dalla strada ma solo dall’interno della scuola, alcuni genitori, allarmati, hanno fatto presente la situazione che si trascina da qualche settimana. Al momento, però, non si registrano interventi risolutori.

Il moncone di comignolo a rischio di crollo sul cortile della scuola Segurana

Il moncone di comignolo a rischio di crollo sul cortile della scuola Segurana

Che lo stato generale delle cose sia precipitato da tempo è dimostrato anche da un’altra circostanza. Nel plesso Segurana, nella palazzina principale al secondo piano, c’é un’aula che da ormai dieci anni é chiusa a causa di infiltrazioni dal terrazzo soprastante, che hanno causato un crollo dell’intonaco dal soffitto che è anche puntellato. A nulla sono valse le segnalazioni dell’attivo Comitato dei genitori e della Dirigenza scolastica all’Ufficio tecnico e all’Amministrazione del X Municipio. La risposta è sempre la stessa: “non ci sono i fondi”. “Noi genitori – sostiene un gruppo di mamme e papà – siamo seriamente preoccupati per la salute e l’incolumità dei nostri figli, tant’è vero che più di qualcuno sta pensando seriamente di far cambiare scuola ai propri bambini. Ci auguriamo, vista l’urgenza di queste gravissime criticità, che vengano risolte in via definitiva con la massima celerità”.

Si attende forse l’irreparabile per agire o si pensa di eliminare il rischio impedendo ai piccoli studenti di uscire all’aria aperta?

Sulla vicenda Fratelli d’Italia del X Municipio, per iniziativa del Delegato alla Sicurezza Dario Cologgi, presenterà un’interrogazione urgente al Presidente.