L'appello |
Focus
/

Riforma copyright, Anso: “Il muro contro muro non serve. Ascoltate la voce di chi fa informazione locale tutti i giorni”

22 febbraio 2019 | 11:30
Share0
Riforma copyright, Anso: “Il muro contro muro non serve. Ascoltate la voce di chi fa informazione locale tutti i giorni”

Appello dell’Associazione Nazionale Stampa Online agli eurodeputati italiani. “Rischiamo di arrivare ad una norma che penalizzerà fin da subito i piccoli editori”

Il tempo ormai scarseggia, ma la soluzione positiva appare lontana. Sulla riforma europea del copyright l’Associazione Nazionale Stampa Online – Anso, pur incassando l’appoggio esterno del sottosegretario all’Editoria Vito Crimi che ha esplicitamente parlato di “una norma sbagliata” che “penalizza i piccoli editori”, non vede all’orizzonte un risultato positivo. Soprattutto visti i tempi estremamente ristretti. “Si è scelto un muro a muro e ora la parola passerà ai singoli Stati in attesa dell’ultimo pronunciamento del Parlamento a Bruxelles. Rischierà di uscire un brutto pasticcio e per questo chiediamo di abbandonare gli atteggiamenti manichei ascoltando la voce di chi tutti i giorni lavora per informare le comunità locali” -, afferma il presidente di Anso Marco Giovannelli.

Infatti il quadro che si profila è quello di nove Stati, tra cui l’Italia, contrari. Un dato che non garantisce una ridiscussione del testo, quanto presagisce un braccio di ferro. Prosegue Giovannelli: “La nuova disciplina del copyright è argomento molto complesso che può danneggiare in modo serio le piccole testate e i piccoli editori. Anso si è da subito battuta perché l’Unione europea recepisse le loro istanze. Purtroppo il quadro ad oggi non permette di intravvedere soluzioni positive”.

Di fatto, i tempi non sono dalla parte della mediazione: martedì 26 febbraio è atteso il voto della commissione Affari giuridici dell’Europarlamento, quindi tra marzo e aprile finirà in plenaria per il via libera definitivo dove il voto degli eurodeputati italiani di tutti gli schieramenti politici potrà aiutare a bloccare questa condanna per tutti gli editori nativi digitali.

(Il Faro on line)