atletica leggera |
Sport
/

Campionati italiani con il lutto al braccio per David

23 febbraio 2019 | 18:35
Share0
Campionati italiani con il lutto al braccio per David

La padovana Alice Bagarello è stata convocata in Nazionale sui 1500 metri.

Sarà un campionato italiano di lanci lunghi dedicato a David Cittarella quello che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 febbraio. A Lucca prima dell’inizio della manifestazione sarà osservato un minuto di silenzio così come in tutte le gare che si disputeranno questo weekend, decisione presa dalla federazione italiana di atletica leggera per dare un segno di vicinanza alla famiglia di David, atleta delle Fiamme Oro e specialista del giavellotto.

Il Capitano del gruppo sportivo della Polizia di Stato Roberto Bertolini ha fatto ancora di più, decidendo di indossare il lutto al braccio e sensibilizzando gli altri giavellottisti che saranno in gara.

Mi sembra il minimo che io possa fare. David era un atleta del settore giovanile del gruppo sportivo della Polizia di Stato, società a cui orgogliosamente appartengo. Lo faccio per le Fiamme Oro, per Silvia (Carli, n.d.r.) con cui ho condiviso momenti indimenticabili quando eravamo atleti insieme e a cui sono molto legato e lo faccio per la famiglia di David stesso. In gara gareggerò per David”.

Domenica 24 febbraio il Capitano Roberto Bertolini sarà opposto, tra gli altri, a Mauro Fraresso, vincitore delle ultime due edizioni della rassegna. Lo stesso giorno tra i possibili protagonisti della gara giovanile ci sarà Davide Ferro, compagno di allenamento di David Cittarella e seguito anche lui da Silvia Carli, quest’anno miglioratosi fino a 58.89 metri.

Nel lancio del disco l’atleta delle Fiamme Oro Nazzareno Di Marco se la vedrà con Giovanni Faloci e con Federico Apolloni. Anche Di Marco e Ferro indosseranno il lutto al braccio.

Restando in tema di giovani c’è una bella notizia da comunicare: la padovana Alice Bagarello è stata convocata in Nazionale sui 1500 metri nell’incontro internazionale under 20, che si terrà ad Ancona sabato 2 marzo. I complimenti vanno a lei e al suo coach Nicola Sorgato, tecnico del settore giovanile delle Fiamme Oro.