Via Cristoforo Colombo, crolla albero sulla strada: tragedia sfiorata. Un morto a Guidonia

23 febbraio 2019 | 15:08
Share0
Via Cristoforo Colombo, crolla albero sulla strada: tragedia sfiorata. Un morto a Guidonia

Un pino di grosse dimensioni si è abbattuto sulla via Cristoforo Colombo sulla carreggiata in direzione di Ostia. Problemi anche in viale Trastevere e sull’Ardeatina

Ostia – Solo per un fortunatissimo caso non ha schiacciato una delle tante auto di romani diretti verso il litorale lungo la via Cristoforo Colombo. Sarebbe bastato che quell’albero crollasse qualche minuto prima o dopo e la notizia sarebbe stata quella di una tragedia annunciata.

Tira un forte vento di tramontana su Roma e lungo la costa. Una di quelle classiche giornate nelle quali si ha paura di circolare sulle strade alberate, specie lungo quelle dove le cadute di alberi sono più frequenti. E’ il caso della via Cristoforo Colombo dove intorno alle ore 14,00 oggi, sabato 23 febbraio, è crollato un pino di grosse dimensioni. L’episodio si è verificato nel tratto compreso tra la biforcazione con la Pontina e il Raccordo Anulare, di fronte a Mostacciano, all’altezza del km 11,000.

Auto incolonnate dopo la caduta del pino sulla via Cristoforo Colombo

Auto incolonnate dopo la caduta del pino sulla via Cristoforo Colombo

Il grosso albero è venuto giù direttamente sulla carreggiata, senza nessuna avvisaglia o preavviso. “Allucinante – racconta un’automobilista passata pochi minuti dopo – A Roma bisogna avere paura di uscire di casa quando tira vento“. La strada è chiusa in attesa dei vigili del fuoco e degli operai del Servizio Giardini. Il traffico è deviato sulla complanare. Va ricordato, riguardo ai collegamenti tra i quartieri costieri e Roma, che da ieri sera, venerdì 22 febbraio, fino al 18 marzo la galleria centrale della via del Mare ad Acilia è chiusa per lavori all’impianto di illuminazione.

Il pino caduto sulla via Cristoforo Colombo

Il pino caduto sulla via Cristoforo Colombo

L’episodio ricorda un fatto analogo accaduto il 13 agosto dello scorso anno. Il punto di caduta si trova a poche centinaia di metri, sullo stesso lato della strada. E anche in quel caso fortunatamente non si registrarono feriti i danni alle auto.

Dramma a Guidonia sulla Maremmana Inferiore: morto il conducente di un'auto schiacciata da un albero

Dramma a Guidonia sulla Maremmana Inferiore: morto il conducente di un’auto schiacciata da un albero

A Guidonia non è andata allo stesso modo, purtroppo. È morto l’uomo che era rimasto gravemente ferito, dopo essere stato schiacciato nella sua auto a causa della caduta di un albero. A quanto ricostruito, l’albero di alto fusto ha centrato la macchina in transito su via Maremmana Inferiore su cui viaggiava l’uomo, di 45 anni, un cittadino romeno. Secondo quanto si è appreso, il pino nella caduta ha centrato la parte anteriore della macchina finendo sul parabrezza. Sul posto la polizia locale di Guidonia, i vigili del fuoco e i poliziotti del commissariato di Tivoli. Sono diversi gli alberi caduti in zona stamattina a causa del vento forte.

In viale Trastevere un grosso ramo staccatosi da un platano è precipitato su un taxi e ha divelto i cavi di alimentazione del tram linea 8. Il tassista è rimasto fortunatamente illeso, non si registrano feriti ma la strada è bloccata. Grande paura anche tra i passanti che hanno assistito alla scena. La strada è chiusa.

E’ chiusa a causa della caduta di alberi anche via Ardeatina. Lo comunica Luceverde: dalle ore 15,00 strada chiusa fra Via Giulio Aristide Sartorio e Vicolo dell’Annunziatella sulla carreggiata in direzione G.R.A. Un ramo è caduto su un’auto che stava percorrendo la via Aurelia al chilometro 22,000 senza per fortuna conseguenze per persone.

La foto di copertina è di Ferdinando Mezzelani