L'appuntamento |
Cronaca Locale
/

Ladispoli, al via i festeggiamenti del Carnevale: ecco il programma completo

24 febbraio 2019 | 06:05
Share0
Ladispoli, al via i festeggiamenti del Carnevale: ecco il programma completo

Oggi la sfilata dei carri allegorici, giovedì grasso il Villaggio in Maschera. L’ultimo evento il 5 marzo

Ladispoli – L’attesa è finita: si apre oggi il Carnevale di Ladispoli. A occuparsi anche quest’anno della festa più amata da grandi e piccini sarà l’Unicom con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica istruzione e di tantissime realtà presenti sul territorio. La festa si aprirà con la sfilata dei carri e dei gruppi (si ripeterà il 3 marzo), e si chiuderà il 5 marzo.

Da giovedì grasso arriverà anche il Villaggio in Maschera all’interno del quale, completamente arredato con le maschere della commedia dell’arte, sarà possibile trovare prodotti artigianali, prodotti tipici regionali e dolci di Carnevale. Tutti i bambini mascherati potranno fare degli scatti professionali sul set allestito da Fotomodellini, della fotografa Meg Curti.

Domenica 3 marzo, ad animare il pomeriggio dei più piccoli, ci sarà il Fantasy Park Tiziana dei fratelli Angelucci che oltre a far divertire i più piccoli metterà in palio ticket gratuiti per il bellissimo parco giochi. Una delle grandi novità di quest’anno è la collaborazione con l’associazione Accademy of the study in rappresentanza del comitato commercianti Cerreto, entrati nel cartellone ufficiale del Carnevale Ladispoli 2019. Proprio i commercianti del Cerreto si occuperanno dell’organizzazione di una giornata dedicata al Carnevale in programma il 2 marzo dalle 10 alle 18.

E’ grande l’attesa per la sfilata odierna dei gruppi mascherati coordinata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Cordeschi. Saranno più di 15 i gruppi che sfileranno (partenza da via Caltagirone) per le vie centrali della città, con l’animazione affidata alle due organizzazioni del territorio, la Smiley World animazione e Regia Eventi. Ospiti d’onore il famoso Trios e il ”Superman” di Ladispoli che avrà l’arduo compito di coordinare la parte legata ai mini carri.

Sulla scia del successo della passata edizione torna anche il contest fotografico. A decretare i vincitori saranno i cittadini che potranno votare le foto fatte dal fotografo ufficiale della manifestazione, Leoni Foto Ladispoli. Basterà mettere un “like” alla foto scelta. Diverse le categorie all’interno delle quali i partecipanti potranno aggiudicarsi la vittoria: miglior maschera, miglior gruppo mascherato, migliore vetrina, miglior selfie, miglior sponsor, miglior carro.

A partecipare quest’anno oltre alle scuole di saranno anche i comitati cittadini e le associazioni sportive, tra cui il Comitato Cittadinanza Dinamica Ladispoli che con i bambini del mercatino Toy Story sfilerà portando per le vie del centro, il 3 marzo, la magia di Hogwarts e dei suoi magici personaggi a cominciare proprio da Harry Potter.

Il centro anziani, invece, esalterà i mitici anni ’70 e riporterà in auge il mito di Sandokan. La Debby Roller Team, con il suo gruppo in pattini, farà rivivere la carica dei 101. Oltre alla già citata animazione non mancheranno neanche le sigle dei più famosi cartoon con la cover band dei Cartoon Boy Band i famosi CdA – Cartoon Boy Band “i Cristiani d’Avena” per far divertire grandi e piccini. Il carnevale ladispolano si chiuderà in bellezza il 5 marzo con il Color Party: saranno distribuite bustine di polvere colorata da lanciate sulle note del nostro Dj Francesco Ciampa.

La Protezione Civile di Ladispoli proprio in merito agli eventi legati al carnevale ha diramato una nota circa la sosta e la circolazione dei veicoli nelle giornate di oggi e del 3 marzo.

La sosta e i divieti di circolazione saranno regolamentati nei seguenti modi:
v.le Italia, divieto di sosta e transito, dalle ore 14:30 alle ore 20:00;
p.za Marescotti, tratto compreso tra Via Ancona e Via Fiume divieto di sosta e transito, dalle ore 14:30 alle 20:00;
via Ancona (tratto Via Trieste/P.za Rossellini), divieto di transito dalle ore 14:30 alle ore 20:00;
via Odescalchi intersezione Via Trieste, direzione obbligatoria diritta verso Via Palo Laziale, dalle ore 14:30 alle ore 20:00;
via Trieste (spalle mare) intersezione Via Odescalchi, direzione obbligatoria destra, dalle ore 14:30 alle ore 20:00.

(Il Faro online)