LA SITUAZIONE |
Cronaca Locale
/

Traffico alla paralisi da Ostia verso Roma e Fiumicino

25 febbraio 2019 | 08:22
Share0
Traffico alla paralisi da Ostia verso Roma e Fiumicino

Drammatico viaggio dei pendolari verso il posto di lavoro in questo lunedì d’inferno. Traffico a passo d’uomo sulla via del Mare e al Ponte della Scafa

Ostia – Traffico in tilt sulle strade che portano gli ostiensi al lavoro e a scuola. Come era prevedibile, i lavori contemporanei nella galleria di Acilia ed il senso unico sul ponte sul Tevere stanno congestionando fin dalle prime ore del mattino la circolazione sulla via del Mare e su via della Scafa.

I social brulicano di commenti da parte degli automobilisti inferociti. “Ore 7.25: la fila per il ponte della scafa si avvicina ad Ostia Antica: tempo previsto per passare 60 minuti” registra Marco. “Si procede al ritmo di 600 metri l’ora – contesta Naomi – Sono uscita di casa alle 7 da Ostia sto ancora subito dopo la curva degli Scavi di Ostia Antica. Sono le 8 adesso“. Su via Tancredi Chiaraluce la coda inizia dail depòuratore di Ostia.

Ore 8,15: la situazione traffico su google. In rosso la lunghezza delle code

Ore 8,15: la situazione traffico su google. In rosso la lunghezza delle code

Il problema – denuncia Dario Cologgi, delegato per la Sicurezza X Municipio di Fratelli d’Italiaè che il semaforo che disciplina il senso unico alternato sul Ponte è temporizzato male. Il Traffico è nel 70% almeno verso Fiumicino ma il tempo assegnato è uguale per entrambi i sensi di marcia“. “Non hanno neanche pensato di potenziare il collegamento Cotral: i bus partono uno ogni ora da Ostia mentre ce ne vorrebbero come minimo uno ogni 10 minuti per dimezzare il numero di auto sulla strada” suggerisce Arturo.

Incolonnamenti verso il Ponte della Scafa

Incolonnamenti verso il Ponte della Scafa

La coda supera il cantiere della nuova stazione di Acilia Sud lungo via del Mare e Ostiense. Già alle ore 6.30 il traffico era incolonnato e per coprire il solo percorso della galleria erano necessari 15 minuti. “Tempi almeno triplicati rispetto all’orario solito che è in genere scorrevole” sostiene Marco. Le auto incolonnate alle 8,00 arrivavano fin quasi il viadotto Zelio Nuttal della zona industriale-artigianale di Dragona.

Fortunatamente, sulla via Cristoforo Colombo i vigili urbani sono arrivati alle 7,00 a presidiare l’incrocio semaforico di via di Acilia e via di Malafede. Anche se sui social ci si lamenta che si scorre meglio sulla corsia centrale che sulla complanare.