fair play |
Cronaca Locale
/

L’Assessorato allo Sport di Fiumicino aderisce a “WeDerby”

26 febbraio 2019 | 06:00
Share0
L’Assessorato allo Sport di Fiumicino aderisce a “WeDerby”

Una goliardica scommessa a suon di torte in faccia sulla vittoria della Roma o della Lazio.

Fiumicino – Un assessore, una consigliera comunale e due delegati a sfidarsi in una goliardica scommessa a suon di torte in faccia sulla vittoria della Roma o della Lazio al derby del prossimo 2 marzo.

È questo l’obiettivo di “WeDerby“, il progetto nato da un gruppo di romani, professionisti di comunicazione e sport, diretti e coordinati da Paolo Masini. Il progetto punta a ricondurre le partite di calcio, in particolare i derby, ad un momento di gioco, vissuto esclusivamente in maniera sana e goliardica, per un tifo corretto e amichevole.

L’Assessorato allo Sport del Comune di Fiumicino ha da subito aderito all’iniziativa mettendoci letteralmente la faccia, in una doppia sfida tra il romanista Assessore Paolo Calicchio e la laziale Delegata alle Politiche Giovanili Fernanda De Nitto da una parte, e la consigliera comunale Paola Meloni con il Delegato allo Sport Massimiliano Di Marco dall’altra. Chi perderà la scommessa dovrà accettare di fare da bersaglio per il lancio di una torta in faccia.

“Lo sport di squadra, in particolare il calcio, deve tornare ad essere uno degli strumenti più efficaci per abbattere barriere sociali e creare senso di comunità – spiega l’assessore allo Sport Calicchio -, offrendo spunti educativi importanti se ben gestiti e ben veicolati”.

“La lodevole iniziativa di WeDerby – prosegue – ci invita ad un ritorno al passato: quello delle giocose prese in giro fra tifoserie, supportato però dall’ausilio delle nuove tecnologie che attraverso i social network ci aiutano a rendere pubblico un messaggio in modo immediato e partecipato”.

L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni ad un tifo sano e giocoso, offrendo la possibilità agli studenti delle elementari e medie di proporre una sfida, che sarà poi adottata da personaggi famosi, attori e cantanti. Tra i partecipanti le scuole che proporranno la migliore scommessa sportiva avranno l’opportunità di ricevere nei propri istituti noti campioni sportivi oltre che di vincere gadget e palloni che saranno consegnati durante un evento allo Stadio Olimpico di Roma.

“Invito quindi le scuole a partecipare all’iniziativa collegandosi al sito www.wederby.it – conclude Calicchio – ed tutti i tifosi a creare delle simpatiche sfide, come quella proposta da me, insieme con Fernanda, Paola e Massimiliano che si concluderà con una torta in faccia”.

Il luogo e l’ora esatta del lancio della torta saranno comunicati dall’assessore Calicchio tramite la sua pagina Facebook ufficiale.