Coppa Italia |
Calcio
/
Sport
/

Semifinale di andata di Coppa Italia, nella Capitale si gioca Lazio Milan

26 febbraio 2019 | 11:59
Share0
Semifinale di andata di Coppa Italia, nella Capitale si gioca Lazio Milan

Inzaghi: “Siamo in emergenza in difesa, dovremo concedere poco”. Gattuso: “Contro la Lazio con grande umiltà”

Roma – Questa sera nella Capitale, allo Stadio Olimpico si giocherà il primo match di andata del doppio confronto di semifinale di Coppa Italia, tra Lazio e Milan.

I Capitolini arrivano a questo confronto con uno svantaggio, visti i tanti infortuni, in parte recuperati in extremis e per una somma di risultati negativi accumulati tra campionato e Europa League, rispetto ai Milanesi, che sembrano aver trovato la formula giusta e dettano il passo in campionato, non solo per il quarto posto che per ora sembrano aver ben saldo ma, anche per le minacce che rappresentano per i loro rivali cittadini dell’Inter, che sono ora a soli due punti di distanza, terzi in classifica.

Sarà una partita vera. Forse, una finale, più che una semifinale. Si ripeterà, esattamente, il confronto dello scorso anno quando Lazio e Milan si incontrarono nella stessa fase del torneo di Coppa Nazionale. In quell’occasione ebbe la meglio il Milan (ai rigori dopo il doppio zero a zero di andata e ritorno), nonostante la Lazio lo scorso anno fosse nettamente più forte dei rosso neri.

Purtroppo, il tempo è tiranno e gli incontri si susseguono uno dietro l’altro con poco tempo per recuperare risorse mentali e fisiche. Le battaglie sono una dietro l’altra e come avevamo già descritto nei giorni scorsi, prima della partita di andata di Lazio-Sviglia, in tre partite le Aquile della Capitale, si giocano il proprio futuro, nel torneo Nazionale di Coppa e nella qualificazioni alle Coppe Europee. A questo punto parliamo di Coppe Europee, perché data la posizione in classifica dei bianco celesti, dove il Milan sta consolidando il suo quarto posto e dimostra di essere in salute, è evidente il ritardo per piazzarsi nell’unico posto utile per qualificarsi in Champions League. Sarà importante, quindi, considerare anche i piazzamenti per l’Europa League, passando anche per la Coppa Italia.

Certo è, che tutto potrebbe cambiare e assumere un significato diverso per la Lazio se la compagine bianco celeste nelle due prossime partite, contro il Milan stasera in Coppa Italia e sabato prossimo, in campionato contro la Roma, si affermasse con due vittorieconvincenti, che darebbero morale all’ambiente e soprattutto ai ragazzi di Mister Inzaghi.

Le dichiarazioni di Inzaghi e Gattuso nel pre-partita

InzaghiSimone_3S. Inzaghi – “La squadra ha lavorato bene, siamo reduci da un’eliminazione con il Siviglia che brucia per come si era messa la partita e per come si sono sviluppati gli episodi. Abbiamo avuto quattro giorni per lavorare bene ed è questo l’aspetto che più conta. Domani (oggi) dovremo farci trovare pronti. Per quanto riguarda l’assetto difensivo siamo in emergenza e cercheremo di ovviare: in questi giorni abbiamo provato spesso e volentieri a cambiare e a capire chi può adattarsi in determinati ruoli dove oggi siamo scoperti ma dovremo affrontare la partita con molta umiltà ricordandoci che sarà un confronto che si svilupperà nell’arco di 180 minuti.” Due bomber a confronto: Immobile e Piatek. Su di loro Inzaghi ha parole di elogio – “Sono due grandissimi attaccanti, Ciro è qui da tre anni e sta facendo grandissime cose. Il polacco è entrato molto bene nella nuova realtà rossonera.” Poi, riprende il discorso sulla partita in generale – “A parte il duello tra questi due attaccanti, sarà una partita tra Lazio e Milan che noi dovremo cerare di indirizzare nel modo giusto già da domani (oggi) sera. Al termine di questa prima partita sarò soddisfatto se vedrò che la mia squadra riuscirà a disputare una grande gara. Dovremo essere bravi a concedere poco perché sappiamo che i rossoneri sono micidiali nelle ripartenze e quindi dovremo fare la partita tenendo il campo nel migliore dei modi.”

GattusoGattuso: “Il nostro entusiasmo è merito della squadra, di Piatek e di Paquetà. Ma girano tutti bene. Siamo contenti ci sia entusiasmo, ma dovremo essere noi a tenere questo entusiasmo, poi vedremo dove arriveremo. Dobbiamo pensare a questa partita, poi penseremo al campionato. Sicuramente, siamo in un buon momento ma, la Lazio è una realtà del calcio italiano. C’è grande rispetto. Sappiamo che è difficile ma, ce la giocheremo. Veniamo da un momento positivo e brillante ma, domani (oggi) ci giochiamo il primo tempo della semifinale e bisogna giocare con tanta umiltà e rispettando gli avversari, perché la Lazio è una squadra che esprime un buon calcio, quindi noi dovremo giocare con grandissima umiltà. Sappiamo che abbiamo una partita difficile da affrontare ma, ce la giocheremo sicuramente. La Coppa Italia manca dal 2003? Pensiamo a preparare bene questa partita, poi sabato incontreremo il Sassuolo, ma ci penseremo dopo.

La Probabili Formazioni

SS LAZIOLAZIO (4-3-2-1): Strakosha; Marusic, Leiva, Acerbi, Lulic; Romulo, Badelj, Parolo; Correa, Milinkovic-Savic; Immobile.

All. Inzaghi

Bandiera MilanMILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessie, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Borini.

All. Gattuso

Dove vedere la partita

La partita sarà trasmessa questa sera (Martedì 26 febbraio 2019) in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21.00.

(Il Faro on line)