La manifestazione |
Cronaca Locale
/

Testa di Lepre, cresce l’attesa per 1a edizione del Carnevale del Borgo

26 febbraio 2019 | 15:30
Share0
Testa di Lepre, cresce l’attesa per 1a edizione del Carnevale del Borgo

Rastelli: “L’iniziativa del Carnevale, complementare al Palio dei Fontanili, è nata dall’esigenza di promuovere il territorio di Testa di Lepre.”

Fiumicino – La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, è pronta ad animare le strade del Borgo. Spettacolo e divertimento sono garantiti come ci dice il Presidente della Pro Loco, Luca Calderoni: “Le Contrade si stanno prodigando moltissimo al fine di avere un Carro da poter essere premiato, ma, soprattutto, lo scopo è quello di divertirci tutti assieme, grandi e piccini.

Il programma del carnevale inizierà nel pomeriggio di domenica 3 marzo. Si è deciso che l’ordine di sfilata dei carri sarà stabilito da un sorteggio che avverrà prima delle ore 15:00. Una Giuria, composta dai membri delle Pro Loco di Passoscuro-Torre in Pietra -Tragliatella, proclamerà il Carro e la Contrada vincitrice.

I Premi –prosegue il Presidente- consistono in un punteggio, credito, per la classifica del prossimo Palio dei Fontanili 2019.

Il vicepresidente Luigi Contiinterviene per sottolineare l’entusiasmo e la creatività che sta suscitando e stimolando la preparazione dei Carri: “Chi ha avuto modo di vedere i carri, sbirciando al di là delle “recinzioni” o dentro i capannoni, sostiene che i suoi costruttori si siano davvero superati, specialmente nella cucitura dei costumi dei Gruppi mascherati.

Siamo contenti dell’organizzazione delle Contrade e confidiamo nel bel tempo. Tutti insieme ci ritroveremo, quindi, domenica 3 marzo, a partire dalle ore 15, ad ammirare e godere di un sano divertimento come il Carnevale.

Ad aprire la sfilata sarà, come è stato già detto, il carro della Contrada sorteggiata. Posso promettere, anche si siamo alla prima edizione, che questo di Testa di Lepre sarà un Carnevale tutto da scoprire e pieno di sorprese.”

La signora Maria Rita Rastelli, segretaria amministrativa della Pro Loco, precisa che: “L’iniziativa del Carnevale, complementare al Palio dei Fontanili, è nata dall’esigenza di promuovere il territorio del nostro Borgo, le sue attività agricole e commerciali che lo rendono ormai noto come la Perla della Campagna Romana.”

Mentre la signora Adele Turbessi evidenzia che: “La Pro Loco, con i suoi Soci e il Consiglio Direttivo, capitanata dal presidente Luca Calderoni e dal priore del Palio dei Fontanili Luigi Conti,è divenuta ormai una realtà associativa di rilievo e di pregiata valenza Culturale nel territorio del Comune di Fiumicino.

I Carri sono stati progettati, costruiti e allestiti, in gran segreto, dalle quattro Contrade: Borgo, Colonnacce, Malvicina e Prataroni.

(Il Faro on line)