L'evento |
Magazine
/

Giornata mondiale della Natura Selvatica 2019

27 febbraio 2019 | 09:28
Share0
Giornata mondiale della Natura Selvatica 2019

Si celebra il 3 marzo, giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione

La Giornata mondiale della Natura Selvatica è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 e si celebra il 3 marzo, giorno della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES).

L’obiettivo è quello porre l’accento sui reati contro fauna e flora, come il bracconaggio e il commercio illegale di animali e piante, e di intensificare gli sforzi per debellarli, oltre ad aumentare la consapevolezza delle persone della moltitudine di benefici che la conservazione della natura offre alla nostra specie.

È un’occasione per accrescere la consapevolezza sui benefici che la conservazione delle specie appartenenti alla flora e fauna selvatica offrono all’umo e al pianeta. Il tema di quest’anno è incentrato sulla vita sott’acqua, fortemente minacciata da uno sfruttamento eccessivo e dall’inquinamento.

Osservare un animale selvatico nel suo ambiente è sempre un’esperienza emozionante, in quel frangente le sovrastrutture scompaiono, il tempo sembra fermarsi, anzi, addirittura tornare indietro ad un’epoca primordiale nella quale il mondo era coperto da foreste e l’uomo non aveva ancora assoggettato la natura al suo volere.

I naturalisti del Parco dei Castelli Romani ci accompagneranno per questa giornata, in una passeggiata negli habitat degli anfibi che popolano la Zona Speciale di Protezione Cerquone-Doganella a Rocca Priora, inserita nella Rete Europea Natura 2000. Un ambiente umido costituito da pantani, resti dell’antico lago della Doganella presente fino agli anni ’30. L’appuntamento è alle ore 10.00 a Rocca Priora, presso l’incrocio tra via Tuscolana e via dei Pratoni del Vivaro, parcheggio a fianco del bar “Antica Baita”. L’evento gratuito durerà circa tre ore, è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe impermeabili.

(Il Faro on line)