La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Raccolta porta a porta a Minturno, il Sindaco commenta il successo dell’iniziativa

27 febbraio 2019 | 15:00
Share0
Raccolta porta a porta a Minturno, il Sindaco commenta il successo dell’iniziativa

Il Sindaco: “Il passaggio al sistema della raccolta porta a porta è stato una svolta epocale per la comunità di Minturno.”

Minturno – “Il passaggio al sistema della raccolta porta a porta – sottolinea il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – è stato una svolta epocale per la comunità di Minturno, i cui meriti vanno ascritti in primis ai cittadini (pronti al cambiamento delle proprie abitudini quotidiane).

È giusto, però, riconoscere anche l’impegno di tutta l’Amministrazione e, in particolare, dell’Assessore all’Ambiente Pietro Nicandro D’Acunto, nell’essere riusciti a organizzare questo passaggio in maniera eccellente.”

“Il successo dell’operazione – aggiunge l’Assessore D’Acunto – è dovuto pure all’idonea e puntuale campagna di informazione programmata dalla Ditta Del Prete e attuata attraverso numerosi incontri pubblici e il lavoro svolto dai ragazzi selezionati dalla citata impresa, a cui dovrebbero andare i ringraziamenti e non le critiche gratuite  registrate negli ultimi giorni.

Coloro che sono stati citati da alcuni membri dell’opposizione come “ragazzetti” non hanno iniziato e subito finito alcun progetto, che, a detta loro, compare e scompare. Nessuna campagna è stata mirata alla ricerca degli abusivi. Gli incaricati hanno semplicemente eseguito un censimento e una successiva consegna dei kit, sfruttando gli elenchi forniti dall’ufficio.

Sul tema della campagna di emersione dell’evasione e dell’elusione, al censimento effettuato dalla ditta sta seguendo un certosino lavoro di riscontro da parte dell’Ufficio Tributi: una complessa e articolata attività, che si scontra con le note difficoltà esistenti nel settore Toponomastica e nella banca dati anagrafici.”

Siamo convinti – concludono Stefanelli e D’Acunto – che, prima della scadenza del nostro mandato, sapremo accompagnare gli uffici verso una puntuale ricostruzione delle banche dati tributarie, per lasciare, anche in questo settore, un Comune più efficiente di quello che abbiamo ereditato nel 2016.”

(Il Faro on line)