faccia a faccia |
Cronaca Locale
/

Aranova e Palidoro, scintille tra Magionesi (Pd) e Severini (Crescere Insieme)

28 febbraio 2019 | 12:56
Share0
Aranova e Palidoro, scintille tra Magionesi (Pd) e Severini (Crescere Insieme)

Botta e risposta tra maggioranza e opposizione sul nord del Comune di Fiumicino

Fiumicino – Botta e risposta tra maggioranza e opposizione sul nord del Comune di Fiumicino. Anzi, più precisamente tra Paola Magionesi (capogruppo Pd) e Roberto Severini (capogruppo Crescere Insieme). L’occasione è stata il ritiro della mozione che Severini ha fatto sul tema delle case di Palidoro, e il suo successivo comunicato (leggi qui l’articolo). L’apertura fatta da Severini alla collaborazione della maggioranza è stata il motivo per far uscire un comunicato stampa della Magionesi che il consigliere Severini ha letto come una provocazione, mascherata da parole al miele ma intrisa di veleno.

Magionesi (Pd): “Anche Severini riconosce il lavoro dell’amministrazione su Palidoro e Aranova: bene così”

“Ringraziamo il consigliere Severini – ha scritto Magionesi – per avere riconosciuto il lavoro che l’amministrazione svolge meticolosamente da anni per risolvere il problema della rotonda di via Pompeati Luchini ad Aranova e degli stabili di Borgo Palidoro attualmente di proprietà della Regione”.

“Mentre Severini presentava question time e mozioni, infatti, questa amministrazione non ha mai smesso di occuparsi di queste due questioni – continua Magionesi -, tant’è che su Palidoro è già stata avviata un’interlocuzione con la Regione Lazio, mentre sulla rotonda di Aranova siamo ormai in dirittura d’arrivo. Non a caso, come dichiara lo stesso Severini, il consigliere ha preferito ritirare la sua superflua mozione”.

“Sono entrambe vicende complesse dato anche il coinvolgimento di altri enti – conclude la consigliera dem -. Ma l’amministrazione Montino non si ferma davanti a questo tipo di ostacoli, anche se portare a termine i progetti e gli interventi richiede tempo e pazienza”.

Fin qui il comunicato della Magionesi. A stretto giro di posta la replica di Severini.

Severini: “Il Pd strumentalizza ogni cosa. Che brutto modo di fare politica”

“Prendere il mio gesto di apertura alla collaborazione, fatto nell’esclusivo interesse dei cittadini, e utilizzarlo in maniera distorta per fare propaganda è quanto di più brutto possa accadere in una comunità come la nostra, dove al di là dei comunicati stampa esiste la vita reale, il contatto con la gente.

Il comunicato stampa della consigliera Magionesi che parla di Amministrazione attenta e operativa nel Nord del comune mentre io – secondo lei – facevo “mozioni e question time”, detto in senso dispregiativo, come se non fossero questi gli strumenti democratici, in mano all’opposizione per affrontare i problemi della collettività, la dice lunga sul rispetto democratico di una certa parte politica, che si riempie la bocca della parola diritti per poi calpestarli, ignorarli o deriderli quando non gli fanno comodo.

Il secondo passaggio, sul ritiro “dell’inutile mozione” è offensivo per i cittadini che mi hanno chiesto di presentarla. E’ stata ritirata solo a seguito di un impegno a convocare un tavolo dove ci fosse ben visibile proprio la presenza dei cittadini, altro che inutile.

E infine, ho ben spiegato come queste ultime promesse non facciano ,a fine di quelle altre fatte negli anni. La Magionesi ripassi il programma elettorale di Montino della prima consiliatura… vedrà che li dentro ci sono promesse non realizzate, più prese in giro ai cittadini che in uno scherzo di Carnevale. D’altronde, se il risultato elettorale nel Nord è stato quello che è stato, forse ci si dovrebbe porre qualche domanda. Magari le continue sollecitazioni servono a risvegliare chi dorme…”