La Polemica |
Cronaca Locale
/

Cura del verde pubblico, De Angelis e Orsomando: “Cerveteri è una giungla, Gubetti dimettiti”

1 marzo 2019 | 06:00
Share0
Cura del verde pubblico, De Angelis e Orsomando: “Cerveteri è una giungla, Gubetti dimettiti”

I consiglieri d’opposizione: “Non è forse ora che questa Amministrazione ammetta la propria incompetenza e di non riuscire a soddisfare gli interessi dei cittadini?”

Cerveteri – “E’ cosa nota che l’attuale Sindaco e l’Assessora Gubetti sembrano proprio non brillare nella gestione del verde pubblico, della pulizia e del decoro cittadino e, nella nostra Cerveteri, è sempre più emergenza verde tutto il contrario di quanto viene detto in pseudo conferenze informative dagli stessi amministratori”.

E’ quanto affermano i consiglieri d’opposizione Aldo De Angelis e Salvatore Orsomando, che in un comunicato criticano l’operato dell’Assessore all’Organizzazione e Tutela del Territorio, aggiungendo: “La manutenzione scarseggia, lo spazzamento delle strade è insufficiente e il risultato è che la natura sboccia rigogliosa più che mai, soprattutto dove non dovrebbe farlo. L’erba alta invade banchine, marciapiedi e strade ed è decisamente dannosa, pericolosa, antigienica e brutta da vedere con una città che, al centro come in periferia e nelle frazioni, somiglia ogni giorno di più a una giungla. Ma alla manutenzione del verde pubblico, come in ogni stato normale, non dovrebbe provvedere il Comune, ente deputato a garantire il decoro pubblico, attraverso la società e/o ditta interessata?”.

Ma non sono il Sindaco e l’Assessora in questione a dover vigilare e garantire ai cittadini che tutto fili liscio? Basta fare un giro, come abbiamo fatto noi, sui territori e in città o chiedere agli abitanti di molte frazioni per rendersene conto e per avere la riprova della probabile incompetenza dell’Assessora Gubetti e la dimostrazione che chi è specializzato nella manutenzione del verde, tanto per usare un eufemismo, non opera con la dovuta tempestività e accortezza dimenticando, quasi sempre, l’utilizzo del tosaerba”, proseguono i consiglieri.

“Una situazione che sfiora picchi grotteschi in alcune vie, con le erbacce, da mesi e mesi non tagliate, che, alcune volte, raggiungono altezze mai viste, invadono i marciapiedi, coprono panchine e giochi e rendono persino difficile il passaggio dei pedoni diventando una vera impresa anche l’attraversare un’aiuola perché il verde arriva fin sopra le ginocchia. Benvenuti nella ‘giungla caerite’“, ironizzano Orsomando e De Angelis.

“E’ questo lo scenario quotidiano in cui si devono muovere gli abitanti, in molti casi ormai rassegnati a questo abbandono e, di certo, non è una buona cartolina di presentazione – aggiungono -. Quello che è certo è che la trascuratezza raggiunge livelli imbarazzanti: altro che, come più volte sottolineato dall’amministrazione Pascucci, un occhio di riguardo per le periferie”.

Il quadro è talmente sconfortante proprio come lo scorso anno, a conferma che la situazione è desolatamente la stessa e potremmo continuare ad oltranza, visto che ogni giorno ci raggiungono. da parte di numerosi cittadini che voglio far valere i loro diritti, lamentele sul degrado o almeno sull’abbandono del verde pubblico della nostra città”, proseguono De Angelis e Orsomando.

“A Cerveteri, però, garantire i diritti delle persone appare una vera e propria impresa e capita sempre più spesso che i cittadini debbano subire ed aspettare che, chi di dovere impegnato in campagne politiche o in conferenze di altri tempi, possa trovare uno ‘sprazzo del proprio tempo’ per occuparsi del verde pubblico – concludono  i consiglieri -. Non è forse ora che questa Amministrazione ammetta la propria incompetenza e di non riuscire a soddisfare gli interessi dei cittadini? Non è forse ora che l’Assessora all’Ambiente Gubetti rassegni le proprie dimissioni?“.

(Il Faro online)