Seguici su

Cerca nel sito

Il Comune di Fondi partecipa a “M’illumino di meno” e ‘spegne’ Castello Caetani

Il Sindaco di Fondi: "L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare il “fine vita” degli oggetti attraverso un processo di rigenerazione.”

Fondi – La Giunta Municipale di Fondi ha deliberato il patrocinio di adesione alla Campagna nazionale “M’illumino di meno”, promossa dal programma radiofonico di RAI Radio2 “Caterpillar”, che ha come finalità lo spegnimento di luci e dispositivi elettrici non indispensabili.

Lo rendono noto il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, precisando che la suddetta Campagna nazionale, cui partecipa l’Associazione Ambientalista “Fare Verde Onlus” di Fondi, è compresa nella XV edizione della “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” di oggi.

A Fondi si provvederà allo spegnimento dell’illuminazione pubblica del Castello Caetani dalle 18.00 alle 22.00 di quest’oggi.

“L’Amministrazione comunale – affermano il sindaco De Meo e l’assessore Muccitelli – aderisce anche quest’anno alla Campagna “M’illumino di meno”, che nell’edizione 2019 si focalizza sull’economia circolare.

L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare il “fine vita” degli oggetti attraverso un processo di “rigenerazione”, perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas, rifiuti organici che di trasformano in compost.

Sono finalità che perseguiamo da anni e in maniera ancora più marcata con l’introduzione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”, al quale abbiamo affiancato una intensa attività educativa nelle scuole e di informazione per la cittadinanza.

In occasione della nuova edizione di “M’illumino di meno” rivolgiamo a cittadini e attività produttive l’invito a ridurre il consumo energetico e ad aderire a stili di vita responsabili per il rispetto dell’ambiente, in modo particolare – conclude la nota – abbassando le luci e spegnendo i dispositivi elettrici non indispensabili nelle stesse ore della Campagna comunale.”

(Il Faro on line)