“Romanista Anna Frank”, scritta antisemita al Circo Massimo a poche ore dal derby

1 marzo 2019 | 09:00
Share0
“Romanista Anna Frank”, scritta antisemita al Circo Massimo a poche ore dal derby

La stracittadina si gioca di sera:1000 agenti e strade chiuse vicino allo Stadio Olimpico

Roma – Bonifiche nell’area dello stadio, controlli in aeroporti e stazioni, massima attenzione anche ai luoghi della movida del centro storico.

La Capitale si prepara al derby Lazio-Roma di sabato sera all’Olimpico, un match da sempre molto delicato dal punto di vista dell’ordine pubblico e primo banco di prova per il neo questore Carmine Esposito, che si insedierà oggi.

E a poche ore dal derby, che si gioca di sera, è comparsa a Circo Massimo una scritta nazista, “Romanista Anna Frank”, condannata sia dalla sindaca Virginia Raggi che dal governatore Nicola Zingaretti e subito cancellata.

Dopo le figurine antisemite della scorsa stagione, con Anna Frank ritratta con al maglietta giallorossa, adesso la scritta “Romanista Anna Frank” con tanto di svastica è comparsa su un muro al Circo Massimo. Sul posto agenti del PICS della polizia locale di Roma e personale di Ama che l’hanno rimossa.

Il piano sicurezza scatterà già domani. Controlli e bonifiche interesseranno l’area dello stadio, per evitare che vengano introdotti oggetti pericolosi. L’attenzione sarà massima per evitare il contatto anche tra gruppi isolati di supporter delle due squadre.

La scritta su un muro comparsa vicino il Circo Massimo mi fa orrore. Questo schifo non è tifo, non è calcio. Ringrazio i Pics della @PLRomaCapitale per l’immediato intervento di rimozione della vile scritta.

— Virginia Raggi (@virginiaraggi) February 28, 2019

Sotto la lente, inoltre, aeroporti, stazioni ferroviarie, locali del centro e fermate metro anche per monitorare l’eventuale arrivo per la partita di tifosi da fuori città e in particolare di squadre straniere gemellate con le romane.

Oltre mille gli agenti delle forze dell’ordine che dovrebbero essere impiegati per garantire la sicurezza in occasione del match. Il dispositivo di sicurezza verrà messo a punto oggi nel corso di un tavolo tecnico in Questura, che sarà presieduto dal neo questore Esposito.

Alcune strade attorno all’Olimpico verranno chiuse al traffico (ad eccezione dei mezzi di soccorso, di pronto intervento e di trasporto pubblico che potranno transitare) dalle 18 di sabato fino a cessate esigenze. Si tratta di Ponte Duca D’Aosta e di alcuni tratti di Lungotevere vicini allo stadio.

(Il Faro online)