L'evento |
Cronaca Locale
/

Sabaudia aderisce a “M’illumino di meno” e spegne le luci del Comune e di Palazzo Mazzoni

1 marzo 2019 | 06:05
Share0
Sabaudia aderisce a “M’illumino di meno” e spegne le luci del Comune e di Palazzo Mazzoni

Avagliano: “Basta spegnere le luci laddove superflue o riutilizzare per altri scopi una bottiglia dell’acqua per contribuire alla sostenibilità del nostro pianeta”

Sabaudia – L’Amministrazione comunale di Sabaudia aderisce a “M’illumino di Meno”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, in questa sua XV edizione prevista per la giornata del 1 marzo.

L’invito è ad adottare comportamenti rispettosi del pianeta, spegnendo le luci che non sono propriamente indispensabili nel pomeriggio di questo venerdì. Il Comune, simbolicamente, spegnerà quelle del Palazzo comunale e di Palazzo Mazzoni.

Ma la giornata verrà celebrata con diverse iniziative in programma sul territorio comunale, a partire dall’incontro “Gocce di vita. L’ambiente racconta il viaggio dell’acqua”, previsto alle ore 10 in aula consiliare.

Gli alunni di scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”, dialogheranno sul tema con particolare riferimento all’Agro Pontino e alla bonifica integrale, narrando il connubio acqua e paesaggio. L’evento, ad ingresso gratuito, è aperto alla cittadinanza ed è patrocinato dal Comune di Sabaudia.

Anche l’Istituto Pangea Onlus sarà protagonista dell’iniziativa “M’illumino di Meno”, con l’evento “In foresta senza luci”: un’escursione nella foresta del Parco Nazionale del Circeo senza luci artificiali, proprio come vivono gli animali. Appuntamento alle ore 20 presso il Centro Visitatori del Parco.

La visita guidata è gratuita, adatta a ragazzi e adulti ed è accessibile tramite prenotazione obbligatoria al numero 348-3617966, chiamando il quale si potranno avere tutte le informazioni dettagliate.

“Ripensare i nostri stili di vita è un dovere necessario e improcrastinabile e allo stesso tempo un atto quotidiano dalla semplicità unica. Non servono grandi impegni ma piccoli accorgimenti virtuosi, destinati alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento luminoso – commenta il consigliere con delega alla sostenibilità Francesca Avagliano –. Basta spegnere le luci laddove superflue o riutilizzare per altri scopi una bottiglia dell’acqua per contribuire alla sostenibilità del nostro pianeta. Aderire all’iniziativa ‘M’illumino di Meno è un piccolo gesto ma dalla grande valenza simbolica”.

Il “Decalogo” del risparmio

1. Spegnere le luci quando non servono.
2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

(Il Faro online)