Seguici su

Cerca nel sito

Europei, l’Italstaffetta femminile bronzo di carattere

Salgono sul terzo gradino del podio le atlete tricolori, nell’ultima gara della manifestazione. Decisiva in pista la Folorunso che porta il terzo posto alle compagne. Un podio corale. E’ festa

Il Faro on line – La seconda medaglia per l’Italia agli Euroindoor di Glasgow arriva dall’ultima gara in programma, e la regala la staffetta 4×400 donne, di bronzo al termine di una prova maiuscola per coraggio e caparbietà.

Salgono sul podio, citate in ordine di apparizione sulla pista, Raphaela Lukudo, Ayomide Folorunso, Chiara Bazzoni e Marta Milani, terze in 3:31.90, alle spalle di Polonia (3:28.77) e Gran Bretagna (3:29.55), ma davanti alla Francia (3:32.12), la cui rimonta si è fermata a 22 centesimi dalle ragazze fasciate d’azzurro, Belgio e Svizzera.

Dopo un buon avvio di una Lukudo lucida ma inevitabilmente stanca (alla quarta prova sul doppio giro in tre giorni), è arrivata la spinta decisiva di Ayomide Folorunso, ferita dalla caduta nella semifinale individuale, ma vogliosa di riscossa. E’ lei a portare le azzurre in terza posizione, lanciando una Chiara Bazzoni apparsa efficace come nei momenti più belli della sua carriera d staffettista. Infine, Marta Milani, che ha difeso con le unghie e con i denti il bronzo azzurro.

L’Italia torna sul podio della staffetta donne 17 anni dopo l’ultima volta, quando Daniela Reina, Patrizia Spuri, Carla Barbarino e Danielle Perpoli furono terze a Vienna, nell’edizione del 2002.

Foto : Colombo/Fidal