COPPA DEL MONDO |
Sport
/

Paris vince anche in superG: “Scio al limite, differenza con il passato”

4 marzo 2019 | 06:00
Share0
Paris vince anche in superG: “Scio al limite, differenza con il passato”

Il tutto e per tutto per il campione mondiale tricolore. Un week end dominato in Coppa del Mondo. Prima in discesa e poi un superG. Podio stagionale numero 5

Il Faro on line – 330 e in cima. Sono i punti che Dominik Paris ha collezionato in classifica. In Coppa del Mondo è attualmente primo nel superG. E ha vinto pure ieri nella discesa tutta curve e velocità.

Si porta dietro la medaglia d’oro mondiale, appena conquistata nella stessa specialità, e stravince per la seconda volta nel week end, dopo aver eguagliato Christian Ghedina in discesa. Facevano 13 per lui le vittorie, con data di sabato. Ieri, domenica 3 marzo, ecco Paris superare la leggenda azzurra e prendersi il podio in carriera numero 14.

Quinto podio stagionale per l’atleta dei Carabinieri che dimostra classe da vendere.

Di seguito, le sue dichiarazioni, come riportato dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali :

“In superG fa tanta differenza se riesci a far correre gli sci, e io ho fatto così: ho preso qualche rischio, ma ho sempre lasciato correre gli sci al massimo. Per questo motivo ho fatto anche qualche piccolo errore di linea, ma ero molto veloce ed è andata bene. Il risultato è arrivato”.

“Quest’anno penso di aver fatto un salto di qualità un po’ in tutto: un po’ di esperienza in più, un migliore sviluppo dei materiali, poi la fiducia che arriva gara dopo gara e con la fiducia cresce tutto. Adesso riesco a sciare sempre più vicino al limite: e questa è una grande differenza rispetto al passato”.

“Quando c’è la fiducia nei propri mezzi, e nei propri attrezzi, la sciata funziona in tutte le condizioni: sole, neve, vento, non fa tanta differenza. A meno che non si trovino situazioni che proprio non sei in grado di affrontare. Io, però, d’inverno mi sento sempre bene, in tutte le situazioni”.

“E’ vero che la Coppa è vicina, ma è meglio che ne parliamo dopo le gare delle Finali, perché in superG può succedere sempre di tutto. Si fa in fretta a fare un errore che può compromettere una stagione”.

“Non ho mai sciato sulla pista di Soldeu, ma credo che ci abbia sciato solo qualcuno che ha fatto gare di Coppa Europa. Sarà tutto da vedere, per tutti. E questo è interessante. Ci saranno due prove, e dopo le prove si comincerà a capire cosa si può fare”.