Al Med Blue Economy “Il mare in vetrina” per collegare le città del Golfo

5 marzo 2019 | 15:00
Share0
Al Med Blue Economy “Il mare in vetrina” per collegare le città del Golfo

Novità 2019 del Med Blue Economy: una navetta che collegherà, più volte al giorno, l’intero golfo.

Formia, Gaeta, Minturno, Ponza e Ventotene – Un collegamento via mare, quale naturale e suggestivo “trait d’union” del comprensorio sud pontino, questa una delle novità del Med Blue Economy di quest’anno, che si terrà di Gaeta dal 24 aprile al 1° maggio.

Il servizio di trasporto marittimo, alternativo, ecologico e suggestivo, verrà attivato con una navetta che collegherà, più volte al giorno, l’intero golfo, da Minturno (porticciolo di Scauri), a Formia (molo Vespucci) e Gaeta con il villaggio Med, dove sono previsti due attracchi (nella darsena della Base nautica Flavio Gioia e al molo Santa Maria).

L’obiettivo? Non solo baipassare l’inevitabile traffico su strada, ma, soprattutto, costituire un ulteriore incentivo turistico e una ghiotta occasione per i tanti visitatori che, in quei giorni, confluiranno a Gaeta e dintorni.

A bordo della navetta, infatti, ci sarà anche una guida turistica che illustrerà agli ospiti le bellezze storico-archeologiche e naturalistiche del Golfo. Inoltre, gli stessi espositori avranno a disposizione un pacchetto di voucher da destinare ai clienti, onde incentivare l’uso del trasporto marittimo, in luogo di quello stradale e, per questo, d’intesa con le amministrazioni comunali del comprensorio sud, si cercherà di individuare delle aree da destinare a parcheggio e accoglienza per i visitatori del Med Blue Economy.

“Il mare in vetrina”, lo slogan rappresentativo di questo Med Blue Economy di Gaeta, ideato e organizzato dalla Cise, quindi, non è solo un aspetto coreografico-ambientale dell’evento, ma costituisce un elemento fondamentale della filosofia che ha ispirato il progetto, sia in termini di internazionalizzazione e interscambio economico, commerciale e culturale che, per quanto riguarda il trasporto e i collegamenti, tanto all’interno del Golfo – il primo maggio è previsto un vero e proprio “tour del Tirreno ponziano”, un collegamento speciale con le isole di Ponza e Ventotene -, quanto, in senso più ampio, nell’ambito del bacino mediterraneo.

Sempre nel corso del Med, infine, il mare rappresenterà anche lo scenario naturale per una serie di eventi sportivi e folcloristici: due regate veliche, nei campi di gara di Formia e Gaeta (Trofeo Punta Stendardo), organizzate dai rispettivi circoli nautici e poi, il 28 aprile, una vera e propria kermesse fotografica, nell’area marina protetta di Monte Orlando, organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in collaborazione con la locale associazione nautica “Darsena di Montesecco”.

(Il Faro on line)