Il fatto |
Cronaca Locale
/

“Anna Frank è del Da Vinci”, scritta antisemita davanti liceo di Maccarese

5 marzo 2019 | 14:35
Share0
“Anna Frank è del Da Vinci”, scritta antisemita davanti liceo di Maccarese

Lo sdegno della preside: “Un simbolo di dolore diventa oggetto barbarie”

Fiumicino – “Lo sai che Anna Frank è del Da Vinci?“, il testo impresso su un cartellone pubblicitario proprio davanti il liceo di Maccarese, nel comune di Fiumicino.

Una scritta antisemita, l’ennesima, alla quale replica oggi la preside dell’Istituto, attraverso una lettera, pubblicata anche sul sito della scuola, dal titolo “La solita orribile frase“.

“Di volta in volta questa adolescente dal volto sorridente e dallo sguardo vivido e intelligente, travolta e stroncata da eventi tragici tanto più grandi di lei e diventata simbolo del dolore, dell’annientamento dell’altro, del genocidio – scrive la dirigente, Antonella Maucioni-, diviene per opera degli ignoranti razzisti di turno proprietà ‘di qualcuno’“.

“Come se affermare che una ragazza vittima della Shoah appartiene a una scuola, a una squadra, a un quartiere fosse una forma di spregio e dileggio di quell’Istituto, di quella squadra, di quel quartiere. È solo, invece, ignoranza e barbarie. Niente altro che questo che lascia però in bocca l’amaro sapore della violenza”, conclude la preside.

(Il Faro online)