tersicore |
Cronaca Locale
/

Studio e passione, l’eccellenza della danza di Fiumicino a confronto con gli esami Istd

5 marzo 2019 | 18:37
Share0
Studio e passione, l’eccellenza della danza di Fiumicino a confronto con gli esami Istd

Alla Mtda di Parco Leonardo l’Istd (Imperial Society of Teachers of Dancing) Ballet International examination

Fiumicino – Mtda porta a Fiumicino, unica scuola della provincia di Roma, gli esami di certificazione Istd di Danza classica. E’ una di quelle notizie “di nicchia”, che testimoniano però le eccellenze presenti sul territorio.

29 allieve, divise in 5 corsi (Primary, Grade 1, Grade 2, Grade3 e Grade 4) hanno affrontato una difficilissima sessione di esami di 40 minuti l’una. Un anno e mezzo di studio e sacrificio, e poi tutti davanti alla Senior teacher di London City arrivata apposta da Gatwick.

In Italia spesso si studia, anche a buon livello, ma non si riesce a finalizzare tutto lo studio fatto. In Mtda che è una delle pochissime scuole in cui gli insegnanti sono diplomati dalla Istd di Londra, questo non succede.

Per diventare insegnante si deve finalizzare un percorso che dura 13 anni. E senza insegnanti diplomati… niente esami.

La società di Londra, previo passaggio del difficile esame in inglese, che prevede prove di conoscenza teorica, sull’armonia, sul ritmo, e ovviamente legate al “syllabus” d’esame, rilascerà un voto attestante il livello raggiunto.

Questi diplomi, oltre che certificare direttamente le singole future ballerine, certificano anche il buon lavoro svolto dalla scuola, che ci mette in primis la propria reputazione.

Quindi in bocca al lupo per il futuro, e ben fatto a tutte le eccellenti 29 danzatrici del nostro territorio, comprese in una fascia d’età tra i 9 ed i 15 anni.

Il saggio di Danza del 29 Giugno prossimo vedrà la consegna dei diplomi alle… future etoile.