La Petizione |
Cronaca Locale
/

Una petizione per valorizzare i Consultori Familiari di Ladispoli e Cerveteri

5 marzo 2019 | 12:32
Share0
Una petizione per valorizzare i Consultori Familiari di Ladispoli e Cerveteri

Appuntamento domenica 10 marzo, in piazza Rossellini, a Ladispoli, con il banchetto organizzato dal Comitato Donne Resistenti

Una firma per valorizzare e potenziare i Consultori Familiari di Ladispoli e di Cerveteri. A salvaguardia di questi due “beni comuni e per il benessere dei cittadini”, il Coordinamento Donne Resistenti ha lanciato una petizione popolare indirizzata alla Regione Lazio, alla Asl Roma 4 e ai Sindaci dei rispettivi Comuni.

La campagna firme partirà in prima battuta domenica 10 marzo in Piazza Rossellini, a Ladispoli, con un banchetto, anche se, grazie alla mobilitazione delle volontarie del Coordinamento, è già in corso il passaparola e la sottoscrizione di amici e conoscenti.

L’appuntamento di domenica coincide con le manifestazioni dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna; il Coordinamento, tra le altre iniziative, intende dare risalto a questa data con il proprio impegno sul territorio in favore di tutta la comunità.

Di seguito, il documento programmatico che spiega dettagliatamente le ragioni della petizione che a raccolta ultimata verrà consegnata ufficialmente ai destinatari.

La Regione Lazio, con Decreto n. U00152/2014 ha approvato le “Linee guida di indirizzo regionale per le attività dei consultori familiari”.

Nel nostro territorio, a Ladispoli e Cerveteri, sono presenti due consultori familiari (Ladispoli in Via Nino Bixio n.27 e Cerveteri in Via Martiri delle Foibe 95) che rispetto alle citate Linee guida regionali presentano carenze di cui vogliamo evidenziare le principali:

Ci mobilitiamo perché queste carenze possono essere strumentalizzate anche da chi oggi vuole tagliare assistenza e sanità, senza dimenticare la discussione parlamentare sul decreto Pillon, alla messa in discussione della legge 194 sulle interruzioni di gravidanza.

Chiediamo pertanto che le Amministrazioni in indirizzo si adoperino per quanto di loro competenza affinché la dotazione organica dei due consultori venga in tempi brevi ampliata prevedendo, per ciascuna delle due unità, la presenza a tempo pieno di

1 ginecologo, 2 ostetriche, 1 pediatra, 1 psicologo, 1 assistente sociale,1 infermiere, 1 operatore socio-sanitario, così come previsto dalle citate linee guida.

I due consultori si dotino di un programma di attività da condividere con le istituzioni scolastiche, con il mondo dell’associazionismo, le organizzazioni sindacali… affinché il lavoro di prevenzione, promozione, sostegno e cura sia il più esteso ed efficace possibile.

(Il Faro online)