LA BOXER DI FIUMICINO |
Sport
/

Pugilato, Giordana Sorrentino la stella del ring

6 marzo 2019 | 06:05
Share0
Pugilato, Giordana Sorrentino la stella del ring
Pugilato, Giordana Sorrentino la stella del ring
Pugilato, Giordana Sorrentino la stella del ring
Pugilato, Giordana Sorrentino la stella del ring

E’ un’atleta del territorio di Fiumicino la campionessa dei Carabinieri. Da adolescente sul ring e oggi negli Elite della Nazionale. Domani al via per lei gli Europei, fino al 18 marzo

Fiumicino – E’ pronta Giordana a salire sul ring. Domani sono al via gli Europei Under 22 a Mosca. E dall’età di 15 anni, con guantoni in mano esprime il suo grande talento nel pugilato.

Ha seguito il fratello Michael l’azzurra Sorrentino. Praticava il pattinaggio artistico l’atleta di Fiumicino. Poi ecco il colpo di fulmine con la boxe e una storia importante da scrivere, ogni giorno. Ha quasi 19 anni. Da compiere il prossimo 27 aprile. Giordana è una Lady del pugilato italiano nel mondo, ma viene soprannominata Caterpillar. Carattere, tenacia e tanti colpi. In rispetto degli avversari e in rispetto del richiamo che sente dentro, sul ring.

Già 3 Campionati Italiani nel palmares, per lei. Ha partecipato tre volte ai Mondiali e due volte agli Europei. Quello che inizierà domani, lontano da casa, ma accanto alla sua grande passione, sarà il terzo torneo continentale per Giordana. Fa freddo a Mosca e non c’è il mare. Attenderà allora di scaldare il suo cuore, mettendo i guantoni nelle mani. Pantaloncini e cuore di atleta.

Aspetterà il gong iniziale, il pugile rosa della stessa squadra di Irma Testa e in odore di partecipazione agli International Army Games, che si svolgeranno ancora in Russia, in luglio, ecco che con la divisa dei Carabinieri indosso dal mese di dicembre, tenterà di salire sul podio continentale. Ci sarà tutta la sua famiglia a tifare per lei. Il suo papà Mario, orgoglioso, che racconta a Il Faro on line le gesta sportive di sua figlia, l’accompagnerà da qui. Da tanti chilometri oltre gli Urali, per accrescere affetto e orgoglio. E non solo. Anche i suoi vecchi compagni di squadra della Luciano Sordini Boxe di Fiumicino, la seguiranno. Ha cominciato qui Giordana a tirare i primi colpi. E oggi in Nazionale, accanto alla stessa Testa e insieme alla guida tecnica di Maurizio Stecca, vuole crescere ancora.

Fa parte degli Elite, la Sorrentino. E’ passata di categoria di peso. Dai 57, adesso il peso con cui combatte sul ring è quello dei 54 chilogrammi. Elite. I migliori. Sta con loro Giordana. Si è guadagnata questa fetta di azzurro e di classe di età. E a soli 18 anni e mezzo è un grande passo, che proietta l’atleta dei Carabinieri verso un futuro promettente.

Come racconta il Sig. Mario, Giordana si porta a Mosca un riconoscimento. Infatti, prima di recarsi al training camp con gli azzurri si è presa gli applausi e un prestigioso premio. Migliore Boxer del torneo a Londra. Inghilterra contro Italia. E anche Fiumicino le ha reso omaggio. Prima delle feste natalizie, il sindaco Montino l’ha ricevuta in Sala Consiliare per stringerle la mano e ringraziarla. E’ stato Il Faro di Fiumicino per lei il riconoscimento dal suo stesso territorio. Insieme al libro della città. Lo stesso Primo Cittadino ha voluto dedicarle un pensiero speciale.

E da domani il cuore di Fiumicino batterà per lei, ancora una volta. Guantoni in mano e passione sul ring. In bocca al lupo campionessa.

(Il Faro on line)