Ladispoli, il Comitato No Piazza Almirante: “Già un precedente sulle intitolazioni prima dei dieci anni”

8 marzo 2019 | 10:00
Share0
Ladispoli, il Comitato No Piazza Almirante: “Già un precedente sulle intitolazioni prima dei dieci anni”

“Al Sindaco bastava affacciarsi dalla finestra di Palazzo Falcone. Avrebbe scoperto che li sotto c’è Piazzetta Carla Boldi”.

Ladispoli – “Sulle intitolazioni prima dei dieci anni dalla scomparsa, a Ladispoli c’è già un precedente: Piazzetta Carla Boldi” – lo afferma in una nota il Comitato No Piazza Almirante Ladispoli.

“Torniamo nuovamente sulla dichiarazione riguardo Piazza Almirante del sindaco Alessandro Grando, rilasciata ieri su un noto quotidiano nel quale affermava: “A chi critica senza saperlo, la nostra prima scelta sarebbe stata proprio Piazza Vannini, ma la legge non consente un’intitolazione prima dei dieci anni dalla scomparsa”.

Ebbene al contrario di quello che Grando dichiara la legge consente questo tipo di procedura, e soprattutto al Sindaco bastava affacciarsi dalla finestra di Palazzo Falcone. Avrebbe scoperto che li sotto c’è Piazzetta Carla Boldi, una compianta dipendente comunale, alla quale nel 2015 è stata intitolato la piazza solo dopo 30 mesi dalla sua scomparsa.

Piazza Marco Vannini si può fare e senza scogli burocratici. Sul sito web della Prefettura si può leggere il testo che regolamenta la toponomastica di strade e piazze per scoprire che esiste una deroga, che rende possibile l’intitolazione a persone scomparse da meno di 10 anni che si siano distinte per particolari benemerenze.

Visti però i molteplici impegni del nostro Primo Cittadino, comprendiamo che anche dieci minuti investiti in questa ricerca, avrebbero potuto danneggiare l’azione amministrativa. Tuttavia, sarebbe stato sufficiente leggere l’art. 8 del Regolamento per la Toponomastica e per la Numerazione civica del Comune di Ladispoli (del. CC n. 18 del 12/03/2008) per accorgersi che è possibile procedere alle intitolazioni anche prima dei dieci anni rispettando le prescrizioni della Prefettura. A

questo punto, visto che nulla osta  all’intitolazione della piazza a Marco Vannini, immaginiamo che il Sindaco accetterà la proposta dei parrocchiani del Sacro Cuore e i ladispolani finalmente potranno avere una piazza che rappresenti la loro solidarietà nonché la volontà ampiamente espressa dalla comunità”.