Ostia, Festa della donna: al Bar Sisto un concerto che la celebra

8 marzo 2019 | 10:37
Share0
Ostia, Festa della donna: al Bar Sisto un concerto che la celebra

Riprende domenica 10 marzo al bar Sisto di piazza Anco Marzio la rassegna Caffè & Concerto. Si parte con l’opera lirica al femminile “Donna protagonista”

Ostia – Donna protagonista in ogni senso, soprattutto nel piacere dell’ascolto, domenica 10 marzo al Bar Sisto di piazza Anco Marzio.

E’ il regalo della famiglia Ciotoli che, insieme alla organizzatrice dei Caffè & ConcertoElisa Palchetti, fanno all’altra metà del cielo in occasione della Festa della Donna.

Violetta Valery, Floria Tosca, Lucia detta Mimì e Magda ossia la Rondine di Giacomo Puccini, sono le Donne, protagoniste della lirica, che apriranno domenica 10 marzo alle ore 11.30, la quinta edizione di Caffè & Concerto, la rassegna musicale curata da Elisa Palchetti e che apre la programmazione artistica degli eventi Primavera – Estate 2019, del Bar Sisto di Piazza Anco Marzio ad Ostia Lido.

Caffe_Concerto

Donna Protagonista”, è il titolo del primo dei sette concerti domenicali che si svolgeranno tra i mesi di marzo e maggio di quest’anno. La rassegna, dopo poco più di un anno di pausa con il pubblico, riprende con un omaggio volutamente collegato alla ricorrenza della Giornata della Donna, l’8 marzo, per dare risalto ad alcune delle figure “epiche” dell’opera lirica al femminile.

Nella forza del carattere libero di Violetta nella Traviata di Giuseppe Verdi, o nello spirito romantico, semplice ma nello stesso tempo drammatico, di Mimì nella Bohemedi Giacomo Puccini, il pubblico ritroverà, nell’ambiente caldo e un po’ vintage del Bar Sisto che è già una citazione al vero manifesto del Café-Chantant, alla maniera in voga nella Belle Epoque, il piacere della riscoperta dell’arte del bel canto, che verrà, sempre preceduta, dalla spiegazione delle fonti, delle trame e dei personaggi.

Il Maestro Denis Volpi

Il Maestro Denis Volpi

La Direzione del Bar Sisto è onorata anche quest’anno, di ospitare degli straordinari interpreti, per presentare al meglio il programma musicale. Ancora una volta per portare il suo entusiasmo e la sua professionalità, acquisite nelle diverse esperienze, dalla manifestazioni liriche romane, all’intrattenimento televisivo (La Corrida e I Soliti Ignoti), sarà presente la soprano Laura Teofani, che insieme al tenore professionista Emil Alekperov, ed al Maestro organista Denis Volpi al pianoforte, presenteranno il programma lirico del 10 marzo. Domenica 17 marzo sempre alle ore 11.30, sarà la volta invece, di una selezione di musiche di Tango, in versione sia strumentale che cantata, dal titolo “Tanguera”, che rappresenta una novità per il pubblico affezionato a queste matinee musicali.

Il tenore Emil Alekperov

Il tenore Emil Alekperov

Il programma dei brani, tutti molto conosciuti ed amati dal pubblico: Oblivion, Caminito, El Choclo, Por una Cabeza, Libertango, El dia que me Quieras e La Cumparsita, verrà abilmente eseguito dal Maestro di violino Elvin Dhimitri, insieme al tenore Emil Alekperov, ed al Maestro Denis Volpi al pianoforte.

Il Maestro Elvin Dhimitri

Il Maestro Elvin Dhimitri

Il mese di marzo, si concluderà con il concerto “Le grandi melodie classiche per flauto traverso”, domenica 31 marzo alle ore 11.30, con un’altra bella novità, la partecipazione straordinaria della nota concertista e docente di Flauto traverso Iolanda Zignani, che insieme al Maestro di Pianoforte Alessio Difede, eseguiranno un programma di melodie che dalla musica classica alla musica da film, faranno conoscere ed apprezzare tutte le sfumature sonore di questo strumento a fiato.

La flautista Iolanda Zignani

La flautista Iolanda Zignani

L’ingresso ai concerti della rassegna Caffè & Concerto, è libero e gratuito con prenotazione consigliata.

Il pianista Alessio Difede

Il pianista Alessio Difede