da non perdere |
Cronaca Locale
/

Mad Donna 2019 a Sabaudia, domenica il debutto della dodicesima edizione

9 marzo 2019 | 13:00
Share0
Mad Donna 2019 a Sabaudia, domenica il debutto della dodicesima edizione

L’inaugurazione alle ore 16.30 presso la sala espositiva del Museo Emilio Greco.

Sabaudia – Torna nella sala espositiva del Museo Greco, il dialogo creativo tra pittura, scultura e fotografia. Domenica 10 marzo debutta la dodicesima edizione di Mad Donna, l’ormai nota rassegna d’arte contemporanea promossa dal Museo d’Arte Diffusa e dalla Fidapa – Sezione di Sabaudia, ancora una volta con il prezioso contributo del Comune di Sabaudia.

In mostra, con la curatela di Fabio D’Achille, le opere di Rosy Losito, Emilia Isabella e Paola Acciarino, raccolte in un ensemble artistico destinato a narrare l’animo rosa dell’arte in omaggio alla Giornata Internazionale della Donna.

Come si legge nell’estratto critico di Elena Damiani: “L’arte al femminile come lezione di metodo. Tre artiste. Rosy Losito; Paola Acciarino; Emilia Isabella. Tre tecniche artistiche. Pittura; fotografia; scultura. Tre fasi della ricerca artistica al femminile. L’autoriflessione come premessa indispensabile a ogni progetto; la presa di coscienza di un’alterità positiva nella donna; l’impiego di tale “sensibilità riscoperta” per nobilitare la realtà finita e accidentale della materia. Una sola idea.

Il linguaggio creativo dell’opera d’arte, qualunque sia il mezzo espressivo e il contenuto che si voglia comunicare, è rivelazione di un punto di vista unico e irripetibile sul mondo. Lo sguardo femminile, in particolare, propone sempre una visione originale in quanto fondato su una scala di valori e principi complementare a quella maschile. Conoscere l’arte delle donne significa entrare nel loro universo e aprirsi a prospettive innovative, favorendo lo sviluppo sociale e la crescita individuale”.

Il vernissage di Mad Donna 2019 si terrà domenica 10 marzo alle ore 16.30. Alle ore 17.30 si terrà la performance di Gate11, duo con Rosy Losito e Paola Repele. L’esposizione rimarrà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 24 marzo 2019.