MEMORANDUM |
Cronaca Locale
/

Ostia, arriva la maratona: Pronto soccorso in fibrillazione

9 marzo 2019 | 16:43
Share0
Ostia, arriva la maratona: Pronto soccorso in fibrillazione

Più personale in servizio domenica 10 marzo per fronteggiare il notevole flusso di atleti che ogni anno vengono colti da malore. Evitare il pronto soccorso se non in casi di estrema necessità

Ostia – Arriva la carica dei 10mila della maratona ed il pronto soccorso dell’ospedale Grassi si prepara all’assalto di atleti che inevitabilmente vengono colti da malore agli ultimi km di corsa.

Domani 10 marzo si corre la maratona RomaOstia (qui il dettaglio tecnico) e per i residenti dei quartieri costieri oltre al disagio negli spostamenti (ecco le strade chiuse) si pone il problema del sovraffollamento del pronto soccorso. Come succede ogni anno, infatti, sono decine gli atleti che si sentono male nel percorrere gli ultimi km dove si deve dare fondo a tutte le riserve energetiche.

L’anno scorso i pazienti che si sono presentati al Grassi tra le 10,30 e le 16,00 sono stati oltre cento, mettendo in grande crisi la struttura dell’emergenza sanitaria. Peraltro quell’11 marzo i medici furono bravi non solo a fronteggiare l’assalto ma anche a effettuare una difficile diagnosi su un atleta crollato sfinito non già per la fatica della gara ma per la malaria della quale è risultato affetto.

Nel prevedibile caos al pronto soccorso e per non incorrere il lunghe attese, si suggerisce di ricorrere alle cure del punto di medicina d’emergenza solo nei casi realmente importanti e si ricorda che come ogni giorno festivo sarà attivo l’ambulatorio per le Cure primarie di lungomare Paolo Toscanelli 230, presso la Casa della Salute, per diagnosi da codice bianco, prescrizioni e assistenza sia medica che infermieristica.